È tutto pronto per la 3^ edizione di “Misterbianco Wine Awards”, l’evento che esalta e valorizza le eccellenze vitivinicole del territorio etneo e siciliano e che premia le loro realtà produttive, mettendo al centro di questa grande festa i produttori e gli imprenditori, gli artefici stessi di tali eccellenze. Produttori che quest’anno, da grandi protagonisti, hanno fatto toccare la quota 100 cantine presenti. Ancora una volta, questo brillante e tanto atteso appuntamento, che cresce di anno in anno, avrà un ricco programma costituito da degustazioni, masterclass, banchi d’assaggio, laboratori del gusto e convegni di approfondimento, naturalmente sul tema del vino, e non solo: anche dell’olio, più in generale del cibo e dell’agroalimentare, dell’enoturismo, dell’accoglienza turistica e delle numerose opportunità economiche, occupazionali e di sviluppo locale ad essi legate. Oltre 100, quindi, le cantine e i produttori previsti negli appuntamenti tematici e nei banchi d’assaggio aperti al pubblico.
Teatro del prestigioso evento, che ancora una volta premierà le eccellenze del territorio con i “Misterbianco Wine Awards”, si conferma la città di Misterbianco, che ospiterà nuovamente l’appuntamento alla Galleria “Nelson Mandela” della città pedemontana, in via Giuseppe Barone, nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 giugno, dalle ore 17 alle ore 23. L’evento è organizzato in compartecipazione da Comune di Misterbianco con l’Assessorato alla Cultura, Onav Catania e Slow Food Catania, con il patrocinio della Città Metropolitana di Catania e la Regione Siciliana. Proprio le date di quest’anno sono la prima, grande novità che riguarda “Misterbianco Wine Awards”, che lo scorso anno è stato allestito in autunno. Altra importante novità, l’arrivo nella squadra organizzatrice di Slow Food Catania, che arricchirà ulteriormente il programma con gli appuntamenti tematici e le degustazioni.
Grande soddisfazione esprime il sindaco di Misterbianco, Marco Corsaro, a cui fa eco l’assessore alla Cultura, Dario Moscato: “Si tratta di un evento tanto atteso e che quest’anno abbiamo deciso di anticipare, dando maggiori possibilità alle cantine e ai produttori partecipanti di poter aderire con più serenità, rispetto al periodo della vendemmia – dichiara l’assessore Moscato – La valorizzazione del nostro territorio passa anche attraverso l’importante comparto dell’agroalimentare che, lo ricordiamo, è cultura ed è riscoperta e rilancio delle nostre tradizioni. I Misterbianco Wine Awards vogliono premiare proprio le eccellenze non solo produttive del nostro territorio, ma anche umane e professionali di quanti amano la nostra terra e la fanno crescere ogni giorno attraverso l’agroalimentare di alta qualità”.
“Siamo orgogliosi e onorati di essere giunti alla terza edizione di questo prestigioso evento e siamo soddisfatti del grande gioco di squadra che cresce di anno in anno, con Onav Catania in prima linea, con le Istituzioni del territorio e il Comune di Misterbianco e con la presenza, quest’anno, anche di Slow Food Catania, che arricchisce il nostro programma e il nostro prestigio” aggiunge il delegato Onav Catania e consigliere nazionale, Danilo Trapanotto. “Siamo lieti di portare tutta la conoscenza e l’esperienza del mondo Slow Food e dei nostri produttori in questa nuova edizione di Misterbianco Wine Awards, che ha il principale obiettivo di esaltare e rilanciare proprio le eccellenze del territorio siciliano, in generale, ed etneo, in particolare – conclude Caterina Adragna, presidente di Slow Food Catania. – Abbiamo potuto ampliare il previsto programma di appuntamenti, talk show, approfondimenti tematici, con i Laboratori del Gusto curati da noi, al fine di far conoscere sempre di più i nostri presidi, i tanti produttori che si battono per la loro difesa e per la valorizzazione dei prodotti genuini che la nostra Isola può offrirci”. Ricco, dunque, anche per il 2025 il programma. L’inaugurazione è prevista per sabato 7 giugno alle ore 17,00, con il taglio del nastro alla presenza delle autorità e con l’apertura ufficiale dei banchi d’assaggio.