Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

Circle Essentiel: Piper-Heidsieck sceglie Pulejo per il debutto italiano

24 Ottobre 2025
Il progetto Circle Essentiel di Piper Heidsieck inaugurato presso Davide Pulejo Il progetto Circle Essentiel di Piper Heidsieck inaugurato presso Davide Pulejo

Dalla Maison di Reims a Roma, un progetto che mette in dialogo creatività, gusto e sostenibilità

Quando la qualità del mondo del vino si fonde con quello della gastronomia, si compie l’abbinamento perfetto che tutti sognano, ed è quello che è avvenuto a Roma dove i piatti dello chef stellato Davide Pulejo, del ristorante Pulejo, si sono incontrati con i calici di una delle Maison francesi più conosciute, Piper Heidsieck.

L’azienda ha scelto di inaugurare in Italia il suo progetto Circle Essentiel, un’iniziativa che unisce alcune delle tavole più rappresentative del panorama gastronomico nazionale in un “circolo” dedicato a interpretare lo spirito audace della Maison. A raccontare l’iniziativa, Céline Machado, Direttrice Commerciale Internazionale di Piper-Heidsieck, che ha sottolineato come questo progetto nasca dal desiderio di creare un dialogo sincero con il mondo della cucina contemporanea. «Siamo felici di partire da Pulejo – ha dichiarato – perché rappresenta un luogo dove creatività, accoglienza e rispetto per la materia si incontrano in modo autentico».

Il Circle Essentiel non sarà un club chiuso, ma una rete di relazioni fondate sulla qualità e sulla cultura gastronomica. Entro il 2026, l’obiettivo è quello di includere tra i dieci e i quindici ristoranti in tutta Italia, selezionati per la loro visione culinaria, la sensibilità negli abbinamenti e l’impegno verso un approccio più consapevole al mondo dello Champagne.

Il progetto è sostenuto da BS International, distributore italiano della Maison. «Circle Essentiel vuole creare una comunità che condivida valori e idee, oltre al gusto», ha aggiunto Simone Mercati, Direttore Vendite Italia. «Vogliamo raccontare lo Champagne come esperienza, non solo come simbolo».

Dal 2011 la storica cantina di Reims appartiene alla famiglia Descours. Con l’arrivo nel 2018 di Émilien Boutillat, tra i più giovani Chef de Caves della Champagne, Piper-Heidsieck ha intrapreso un nuovo percorso orientato alla sostenibilità e alla continuità del proprio stile.

Protagonista della serata anche la collezione Essentiel, che rappresenta l’anima più pura e precisa di Piper-Heidsieck. Una gamma di cuvée nate per accompagnare la cucina d’autore:

Essentiel Cuvée Réserve extra Brut 2016 sboccatura 2024

È la cuvée multimillesimata nata dall’assemblaggio di tre vitigni: 50% Pinot Noir, 20% Meunier e 30% Chardonnay, con un blend leggermente personalizzato ad ogni assemblaggio.  20% vino di riserva. Vera e propria firma della Maison, questo extra-brut rappresenta l’ideale esordio al mondo Piper-Heidsieck. Chiarificazione statica dei mosti, fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata con l’utilizzo di lieviti selezionati. Fermentazione malolattica viene decisa caso per caso dallo Chef de Caves. Colore giallo dorato con effervescenza fitta e persistente, al naso complesso con note floreali e fruttate di frutti gialli, e agrumate, sensazioni speziate e minerali, al palato fresco sapido con bel corpo cremoso che valorizza la sua eleganza che si protrae in un lungo finale.

Essentiel Blanc de Blancs  extra brut 2018 sboccatura maggio 2023

Elegante e pieno di carattere, con note aromatiche ben definite, è composto da 100% Chardonnay e da ben 35% di vini di riserva.  Contraddistinta dalla sua straordinaria finezza è la cuvée che esalta il lato più raffinato e luminoso della Maison. Colore paglierino con sfumature dorate, effervescenza fitta e persistente, al naso ftuttato con frutti rossi, e sensazioni agrumate, note floreali gialle, note speziate, al palato fresco, sapido di grande eleganza sulle note olfattive, in grande equilibrio alla sua struttura, lunga e persistente finale. 

Essentiel Blanc de Noirs extra brut 2021 sboccatura 2024

Un omaggio ai vitigni a bacca nera della Champagne, il Pinot Noir – vitigno storico della Maison – e il Meunier, è la cuvée che incarna una nuova interpretazione dello stile Piper-Heidsieck e i suoi valori di eleganza, intensità e sostenibilità. Prima cuvée interamente creata da Émilien Boutillat, Chef de Caves della Maison dal 2018, rappresenta il perfetto blend tra la sua personalità e la storia di Piper Heidsieck. Colore giallo paglierino, effervescenza fitta e persistente, al naso fruttato di frutti rossi, e sensazioni agrumate, floreale con fiori gialli, leggere note speziate, al palato grande freschezza sapida, in equilibrio con una ricamata struttura, lunga persistenza sulle note olfattive.