Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

Le “Premiate Trattorie Italiane” fa tappa in Sicilia: 3 e 4 luglio all’Hostaria Nangalarruni di Castelbuono

29 Giugno 2023
Giuseppe Carollo con la figlia Francesca, proprietari di Nangalarruni Giuseppe Carollo con la figlia Francesca, proprietari di Nangalarruni

Ci siamo quasi, le “Premiate Trattorie Italiane” tornano con un primo appuntamento estivo che si svolgerà nelle serate del 3 e 4 luglio contemporaneamente in Sicilia all’Hostaria Nangalarruni di Castelbuono in provincia di Palermo e in Trentino al Ristorante Boivin di Levico in provincia di Trento.
Da nord a sud delizie in cucina. L’Hostaria Nangalarruni -scacciapensieri in dialetto- è gestita da Giuseppe Carollo e dalla figlia Francesca dal 1984. Per la kermesse siciliana si ritroveranno ai fornelli insieme ai Carollo, i proprietari di altre tre “Premiate Trattorie Italiane”: la famiglia Amerigo della Trattoria da Amerigo 1934 di Savigno in provincia di Bologna; la famiglia Visconti della Trattoria Visconti di Bergamo; e la famiglia Milano del Ristorante Cacciatori di Cartosio in provincia di Torino.
“Per il settimo anno – dice Giuseppe Carollo – ho il piacere di far parte di questa iniziativa del gusto. E’ il primo anno però che si svolge nella mia Hostaria. Questa volta inoltre il format della serata è stato modificato da sei a quattro partecipanti. Noi faremo la nostra parte con i piatti di casa nostra che raccontano il territorio. Dietro ogni nostro piatto c’è una filosofia nella quale la natura viene accolta e rispettata, grazie all’utilizzo delle risorse di cui il Parco delle Madonie è ricchissimo”.
Sotto l’egida delle Premiate Trattorie Italiane, un’associazione nata per salvaguardare le tradizioni familiari, locali e regionali sono oggi riuniti 17 locali sparsi nella Penisola. Le trattorie possono assumere diversi volti, abbiamo assistito a una loro evoluzione nel tempo con modelli che si sono distaccati rispetto alla tradizione, ma esistono ancora oggi molte insegne storiche a gestione familiare che conservano quegli stessi valori, e al contempo si aprono al nuovo.

Info su: Premiate Trattorie Italiane