Giovedì 5 giugno, dalle ore 19:00 alle 22:30, la terrazza del DonnaE Bistrot, che si trova all’interno dell’Elizabeth Unique Hotel, un boutique hotel 5 stelle di Roma accoglierà la presentazione ufficiale della “Guida ai Vini dell’Etna 2025”, edita da Cronache di Gusto, a cui seguirà una degustazione libera di alcuni vini presenti nella guida.
L’evento, in collaborazione con Andrea Petrini, wine blogger di Percorsi Di Vino, e il DonnaE Bistrot, è un invito a esplorare le molteplici anime dell’Etna attraverso i suoi vini più rappresentativi.
Dodici etichette selezionate – tra bianchi, rossi e rosati – daranno voce al paesaggio etneo: ai silenzi dei filari, alla forza delle contrade, alla grazia delle vigne di altura. Una degustazione per scoprire il carattere profondo e mutevole del terroir dell’Etna, dove ogni versante è una storia, ogni bottiglia un frammento di identità.
I vini in degustazione:
- Etna spumante DOC metodo classico “Apum” 48 mesi — Cantine di Nessuno
- Etna Spumante Sosta Tre Santi Brut 2020 – Nicosia
- Etna Bianco Superiore Imbris 2021 – I Custodi delle Vigne dell’Etna
- Etna Bianco Superiore Aurora 2024 – I Vigneri
- Etna Bianco 2023 – Alta Mora
- Etna Bianco 2022 – Tenute dei Ciclopi
- Etna Rosato Contrada Salice Ata 2024 — Cantine Iuppa
- Etna Rosato 2022 – Tenute Bosco
- Etna Rosso Passorosso 2022 – Passopisciaro
- Etna Rosso Rampante 2022 – Pietradolce
- Etna Rosso Contrada Santo Spirito 2021 – Palmento Costanzo
- Etna Rosso Pietrarizzo 2021 – Tornatore
Con un gettone di 10 euro, ogni ospite potrà degustare sei vini a scelta. Saranno presenti Fabrizio Carrera, Federico Latteri e Titti Casiello, che dalle 19.00 fino a tarda sera guideranno il pubblico in un percorso di confronto tra versanti, terroir, stili e annate.
Saranno presenti anche alcuni dei produttori, tra cui Tenute Bosco e Tenute dei Ciclopi, per raccontare in prima persona la nascita e la storia dei propri vini.
A completare l’esperienza, una selezione di sfizi firmati dall’executive chef Riccardo Pepe, disponibili in abbinamento libero al costo di 10 euro aggiuntivo, tra cui Polpettine DonnaE, mini Elizabeth burger, tris di fritti (baccalà, arancino, verdura in pastella) e mezze maniche cacio e pepe con battuto di gamberi.