Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

“Promuoviamo i nostri prodotti”: a Mirabella Imbaccari la prima di “Sicula gourmet”

12 Maggio 2023
Foto di rito dopo la presentazione di Sicula Gourmet Foto di rito dopo la presentazione di Sicula Gourmet

“Sicula Gourmet”, l’evento enogastronomico di respiro regionale organizzato dal comune di Mirabella Imbaccari e patrocinato dall’Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, è stato presentato ieri alla comunità mirabellese in occasione della conferenza stampa che si è tenuta al Museo del Tombolo. “Sicula Gourmet”, nella sua prima edizione, si articolerà in tre giorni: dal 19 al 21 maggio prossimi, all’interno di Palazzo Biscari, in via Paola Frassinetti. Qui verranno promossi i prodotti agricoli locali, il territorio e la biodiversità presente in tutta la Sicilia. È stato il sindaco di Mirabella Imbaccari, Giovanni Ferro, a presentare la tre giorni, coadiuvato dall’assessore all’Agricoltura, Francesca Crocillà; dal vice sindaco e assessore alla Cultura, David Granato; dagli assessori alle Politiche sociali e ai Lavori pubblici, rispettivamente Vincenzo Naso e Paolo Diomante.

“Siamo onorati di ospitare a Mirabella Imbaccari – afferma il sindaco Ferro – la prima edizione di Sicula Gourmet, un evento enogastronomico che si fonda sull’esposizione e la vendita di prodotti tipici locali e si arricchisce con la presenza di seminari, workshop e degustazioni, unitamente a momenti di intrattenimento musicale e di spettacolo. Daremo opportunità alle aziende del territorio di essere presenti in una importante vetrina di promozione nazionale e internazionale”. “Grazie alla presenza di buyer stranieri – dice l’assessore Crocillà – le aziende avranno la possibilità di essere inserite in un ampio e strutturato percorso di promozione. Sicula Gourmet, inoltre, permetterà alla città di attrarre visitatori, innescando un turismo rurale che, ci auguriamo, sia destinato a durare”.

“Sicula Gourmet” vuole, infatti, far conoscere il territorio di Mirabella Imbaccari oltre i confini nazionali tramite la promozione dell’offerta qualitativa del comparto enogastronomico presente nel territorio, con percorsi dedicati. Scopo dell’iniziativa è anche favorire l’utilizzo di prodotti siciliani all’interno delle cucine di ristorazione attive sul territorio estero da parte di attività̀recettive interessate alla produzione agricola dell’Isola. Appuntamento a venerdì 19: alle 16 ci sarà il taglio del nastro dell’edizione numero uno di Sicula Gourmet, alla presenza dell’assessore Regionale Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea, Luca Sammartino e delle aziende partecipanti, cuore pulsante di Sicula Gourmet.