Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

Tornano in Versilia i Festival Franciacorta itineranti

14 Giugno 2023
Franciacorta Franciacorta

Tornano i Festival Franciacorta itineranti, con una tappa in Versilia prevista il 19 giugno, dove, già dal weekend precedente – a partire da venerdì 16 giugno – ristoranti, enoteche e wine bar della zona, organizzeranno ogni sera aperitivi, cene e degustazioni dedicate a Franciacorta, per l’attesissima Franciacorta Week che terminerà il 25 giugno.
Il Festival Franciacorta, l’appuntamento dedicato all’eleganza e al buon gusto, è fissato per lunedì 19 giugno, negli scenari magici ed iconici della Bussola di Focette a Pietrasanta. Nell’occasione, ai banchi d’assaggio, diverse e prestigiose saranno le 38 aziende che proporranno in degustazione le proprie etichette, dai satèn agli extra-brut, dai millesimati alle riserve.
Da venerdì 16 fino a domenica 25 giugno si svolgerà la Franciacorta Week, il wine district che coinvolgerà i locali delle principali zone della Versilia che organizzeranno eventi dedicati, menù ad hoc in abbinamento ed altre attività a tema. Franciacorta è orgogliosa di portare avanti il progetto della Franciacorta Week, che costituisce una bellissima opportunità in una vetrina di grande richiamo, la Versilia, meta balneare toscana per eccellenza, famosa per i suoi ristoranti e locali che attraggono turisti da tutto il mondo.

Il Festival Franciacorta in Versilia è una tappa storica per la Franciacorta – spiega Silvano Brescianini, Presidente del Consorzio Franciacorta. Ogni volta qui ritroviamo quel fascino e quella bellezza che fanno da contesto ideale per il nostro vino e per la cultura della qualità che proponiamo con passione ed entusiasmo. Il Franciacorta, infatti, si propone quale pura sintesi di un territorio, di una storia e di persone autentiche che raccontano, con eleganza, la qualità assoluta ad ogni livello”. “Come ogni anno, il tour del Festival Franciacorta attraversa tutto lo ‘Stivale’. Perugia è stata la prima tappa, ora la Versilia, il 16 e 17 settembre apriranno le porte le cantine in Franciacorta, seguirà Como il 25 settembre. L’obiettivo in ogni tappa sarà incontrare amici, appassionati di vino e tutti coloro che vorranno scoprire in un solo calice tutta la passione del Franciacorta”.