Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

Vinexposium, tornano i grandi eventi: occhi puntati su Wine Paris & Vinexpo Paris e Vinexpo America

19 Settembre 2023
Vinexposium Bordeaux Vinexposium Bordeaux

Vinexposium presenta un anno ricco di grandi eventi. Nel periodo compreso tra settembre 2023 e giugno 2024 sono stati pianificati non meno di 8 incontri con 4 format differenti. Inoltre, Vinexposium ha annunciato il lancio tanto atteso dei “V d’Or”, un’iniziativa pioniera che prevede la prima edizione dei Business Awards di Vinexposium. Tutti questi format saranno affiancati e arricchiti con i contenuti presenti sul portale Vinexposium 365. “Dopo la pausa estiva, il calendario Vinexposium si sviluppa con la creazione di numerosi eventi chiave, affermando con convinzione la nostra posizione di alleato imprescindibile degli operatori del settore wine & spirits, 365 giorni all’anno – dichiara Rodolphe Lameyse, Direttore Generale di Vinexposium – Ciascuna delle nostre iniziative è minuziosamente concepita come catalizzatore per uno sviluppo sostenibile e ad alta prestazione al servizio del settore wine & spirits. Ridefiniamo senza sosta la nostra offerta di eventi e di contenuti per rimanere allineati con i bisogni dei professionisti che ci accordano la loro fiducia”.

Il ritorno dei due grandi eventi
Wine Paris & Vinexpo Paris, la prima grande esibizione internazionale dell’anno 2024, si terrà dal 12 al 14 febbraio a Parigi Porte de Versailles. Questa quinta edizione sarà caratterizzata da un’offerta internazionale ampliata (1 hall supplementare, +72% di superficie espositiva, quasi 50 paesi partecipanti) e da una tematica ombrello #More, che ravviverà l’insieme dei contenuti live proposti dal programma On!. L’edizione 2024 accoglierà per la prima volta nuove categorie di prodotto: faranno il loro ingresso all’interno del Padiglione Be Spirits, infatti, anche birre, sidri e bevande no/low.

Altro continente, altro evento molto atteso: Vinexpo Asia, che diventa annuale e ritorna a Hong Kong dal 28 al 30 maggio 2024. Dopo il successo dell’edizione di Singapore che ha avuto luogo lo scorso maggio, l’edizione 2024 a Hong Kong punterà a superarlo con una offerta mondiale di vini e spirits presentata da 1300 espositori. La dinamicità dei business meeting, la partecipazione di istituzioni chiave della zona e il richiamo del programma della Vinexpo Academy nutriranno l’entusiasmo degli operatori coinvolti nello sviluppo del settore wine & spirits in Asia.

Nel quadro dell’alleanza con Bettane+Desseauve, Vinexposium co-organizza il B+D Grand Tasting il 27 maggio 2024 a Hong Kong, alla vigilia della data di apertura di Vinexpo Asia. Questo festival dei grandi vini svilupperà un’attrazione ulteriore a Vinexpo Asia, accogliendo un pubblico di appassionati connoisseurs e professionisti.

Un nuovo inizio per Vinexpo America
A partire dal 2024, Vinexposium accelera il suo sviluppo negli Stati Uniti, primo paese importatore di vino in valore, riprendendo in mano la gestione diretta di Vinexpo America programmato il 24 e 25 giugno 2024 presso il Javits Center di New York. Questa iniziativa permetterà al gruppo di far leva sul suo network sul territorio e di sviluppare l’ancoraggio su un mercato chiave per il settore del wine & spirits, scrivendo così una nuova pagina di storia del gruppo nel Nord America.

Due eventi che mantengono il focus
World Bulk Wine Exhibition (Wbwe) continua a perseguire la sua mission in seno alla comunità dei vini e degli spirits sfusi con la tradizionale edizione autunnale il 20 e 21 novembre ad Amsterdam. Questo appuntamento rivolto al segmento di mercato internazionale dello sfuso offrirà numerose opportunità di business e un nutrito programma di masterclass. Vinexpo India prosegue il suo sviluppo e avrà luogo per la terza edizione dal 7 al 9 dicembre presso à New Delhi, congiuntamente a Sial India, presso l’Iicc (India International Convention & Expo Center). Questo nuovo centro congressi ed espositivo è considerato il più grande in India. Un cambio di location che dimostra la volontà del gruppo di consolidare e valorizzare il suo appuntamento annuale nell’area indiana.

Gli incontri commerciali per un business su misura
Dal 17 al 20 settembre 2023, Vinexpo Explorer, evento immersivo concepito da Vinexposium per far scoprire una regione produttiva a grandi buyer internazionali, farà tappa nella regione canadese di Québec. Questo quarto capitolo di Vinexpo Explorer sarà il primo deidicato agli spirits. Così, una trentina di importanti buyer internazionali si immergeranno nel cuore delle microdistillerie della regione con un programma intenso di degustazioni, visite, cene e incontri commerciali. Il mese successivo, Vinexposium virerà verso un mercato a forte potenziale, in Asia in occasione dei Vinexpo Meetings Korea, che si terranno dal 4 al 6 ottobre 2023 a Seul. Questa convention commerciale estremamente qualificata è stata unicamente pensata per i buyer sud-coreani. Resa dinamica grazie a un partnenariato strategico con l’associazione coreana degli importatori del settore wine & spirits (KWSIA), Vinexpo Meetings Korea accompagnerà i suoi clienti alla conquista del mercato asiatico più promettente.

Les V d’Or, il lancio dei primi Business Awards di Vinexposium
“Valorizzare i progetti e i risultati che costruiscono le performance, la responsabilità e la comunità degli operatori del settore wine & spirits di oggi e di domani”; è così che Vinexposium definisce l’ambizione dei V d’Or, che verranno annunciati durante una serata prevista l’11 febbraio 2024 a Parigi in apertura dell’inaugurazione di Wine Paris & Vinexpo Paris 2024. Questa prima edizione dei Business Awards di Vinexposium valorizzerà le iniziative commerciali più ambiziose e più responsabili del settore wine & spirits a livello mondiale. I professionisti del settore potranno candidare online i propri progetti fino al 1 Ottobre, scadenza valida anche se si desidera far parte del panel dei giudici.

“Il nuovo calendario di Vinexposium dimostra la forza del gruppo che opera per il settore wine & spirits su scala internazionale. C’è orgoglio nel vedere come diventano grandi e si espandono gli eventi importanti del gruppo e nell’accompagnare lo sviluppo degli eventi “volanti” che rispondono in modo personalizzato ai bisogni di mercato”, sottolinea Christophe Navarre, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Vinexposium.