Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
I nostri eventi

Emanuele Ficarotta e Gianmichele Messina, le loro pizze di mare a Taormina Gourmet on tour

30 Novembre 2024
Gianmichele Messina ed Elena Caracciolo - ph Vincenzo Ganci, Migi Press Gianmichele Messina ed Elena Caracciolo - ph Vincenzo Ganci, Migi Press

Sono stati Emanuele Ficarotta e Gianmichele Messina a dare il via ai cooking show pizza di Taormina Gourmet on tour, nella sala ristorante con vista mare dell’Hotel La Torre Mondello (PA). E proprio il mare è stato ingrediente principale delle pizze gustate nel primo appuntamento della giornata. Filetti di acciuga Armatore, mozzarella di bufala di Paestum Latteria Sorrentina, mousse di grana e zest di arancia sono gli ingredienti utilizzati da Emanuele Ficarotta della pizzeria-ristorante Tondo di Palermo, per la preparazione della sua “Anciovaingrana”: una tonda napoletana con impasto diretto (oltre 48 ore di lievitazione e 65% di idratazione) composta da solo quattro ingredienti. “Una scelta voluta per esaltare il gusto e la qualità del topping. L’ Anciovaingrana si trova nel nostro menù, che segue la stagionalità e comprende anche sfincioni e pizze fritte” spiega Emanuele Ficarotta, la cui passione per la pizza risale alla giovanissima età e che, dopo una lunga gavetta in altre pizzerie, lavora in questa pizzeria-ristorante del centro di Palermo, nata nel 2014. La pizza è stata servita in abbinamento al vino “7Bio” Lambrusco Grasparossa di Castelvetro dop – Biologico della Cantina Settecani di Castelvetro (MO).

Mozzarella, carpaccio di baccalà, lacrime di peperoncino giallo e rosso, cucunci, olive taggiasche e crema di sparacello, fiori eduli (viola cornuta), scaglie di mandorle tostate. Questi gli ingredienti della Pizza d’autore presentata da Gianmichele Messina ed Elena Caracciolo della Forneria Messina, di San Martino delle Scale, frazione di Monreale (PA) e appena aperta anche a Palermo. World master chef della Nip, la Nazionale Italiana Pizzaioli, Gianmichele Messina ha preparato la sua Pizza d’autore con un impasto diretto con farina di tipo 1 (Petra) con semi di papavero, curcuma e zenzero. Alla sede storica dal 1980 a San Martino delle Scale, gestita da Gianmichele e Lorena Messina, recentemente si è aggiunta una nuova sede in centro a Palermo “Forneria Messina – viaggio nel gusto” che propone un menù pizza con degli abbinamenti insoliti per un viaggio nel gusto a 360 gradi e propone anche carne, tartare di carne. In abbinamento il vino Signor Campanone è un Lambrusco Reggiano DOP Rosso Spumante Brutcantine Lombardini.