Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il caso

Al ristorante non gli servono alcolici, lui scrive recensioni negative: condannato autista di bus a Rimini

01 Marzo 2024
Ristorante Artrov di Rimini Ristorante Artrov di Rimini

Condanna di due mesi per diffamazione per il cliente di un ristorante di Rimini per false recensioni e odio social. Come si legge sul Resto del Carlino nel 2022 un cliente inveisce contro il personale del ristorante Artrov perché a suo dire il personale si sarebbe rifiutato di servigli bevande alcoliche. 

L’uomo è però un autista di bus della Start, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico in Romagna. Azienda con la quale il ristorante ha una convezione per la fornitura del servizio mensa ai dipendenti. Il ristorante, per via della convenzione, ha il divieto di servire alcolici durante i pasti. Dopo essersi scagliato contro il personale il cliente inizia a recensire quasi quotidianamente e in modo negativo il locale sul Web. 

I titolari, assistiti da un avvocato, hanno così di presentare una denuncia alla Polizia Postale. L’uomo aveva creato diverse e-mail e utilizzato altri numeri di telefono solo per andare contro il ristorante. L’autista è stato così denunciato per diffamazione. Ora il Tribunale di Rimini ha emesso un decreto penale di condanna a due mesi (con pena sospesa) per diffamazione tramite Internet.

“Può capitare di sbagliare – ha dichiarato al Resto del Carlino il titolare dell’Artrov Riccardo Bianchini, che non ha voluto costituirsi parte civile nel procedimento –, un imprenditore serio di adopera per rimediare. Ma nascondersi dietro all’anonimato, non rispettando le regole non lo abbiamo tollerato. Credo infatti che sia necessaria una regolamentazione inerente alle recensioni, di cui al giorno d’oggi se ne fa sempre più spesso un uso troppo poco onesto”.