Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

PALERMO Palazzo Speciale – Bed & Breakfast

21 Febbraio 2008

    DOVE DORMO

Un palazzo… Speciale

Gli edifici storici della Palermo più antica celano spesso storie interessanti. Tra questi c’è Palazzo Speciale, edificato nella seconda metà del XV secolo dalla famiglia Speciale, una ricca famiglia arrivata in Sicilia con gli Aragonesi.
Nel XV secolo per permettere l’ampliamento della città, le antiche mura furono abbandonate e il fiume Kemonia che scorreva a sud delle mura, fu interrato. Pietro Speciale, figlio del vicerè Nicolò Speciale, ebbe il privilegio di costruire il suo Palazzo proprio su queste mura, un palazzo dallo stile gotico-catalano. Il palazzo ed il suo stile subirono nel tempo numerosi rimaneggiamenti. Tuttavia – oltre la facciata nel suo complesso – è riconoscibile da alcuni dettagli, tra cui tre bifore, due piastrelle in caratteri gotici con l’iscrizione “Jesus Christus” e due monofore in gotico fiorito.
Nella seconda metà dell’800, una parte del Palazzo fu venduta e pervenne per linea femminile alla famiglia Anzon di discendenza inglese. Sono di questo periodo le modifiche interne del piano nobile che fu completamente restaurato e ammobiliato nello stile dell’epoca, il “Luigi Filippo” e il “Secondo Impero”.
Gli attuali proprietari Vittorio e Maria Teresa Umiltà-Anzon hanno recentemente restaurato gli interni ricavandone 4 tra stanze e mini-appartamenti dedicati agli ospiti, il cui fascino risiede in questo mix unico tra accogliente atmosfera di casa, residenza d’epoca, servizi personalizzati e luoghi storici.
L’offerta è infatti di ampio respiro: bed & breakfast, visite guidate con rinfresco, cene a lume di candela nel grande salone, cocktail. La terrazza è una vera attrazione. La vista, sulle cupole di Palermo, è tra le più belle della vecchia città. Per chi vuole visitare il centro storico è un punto di partenza ideale: il palazzo di trova tra piazza Bologni e Casa Professa (Chiesa del Gesù).
Prezzi a partire da 80 euro.

Francesco Pensovecchio
Marina Violetta Carrera

Palazzo Speciale – Bed & Breakfast
Via G. Mario Puglia, 2
90134 Palermo
Tel. 091332173 – 339.2280193
email: papiro.vu@libero.it
www.palazzospecialepalermo.it