Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

Un’oasi di pace nel cuore di Catania: le suites di Bastiò che affacciano sul Duomo 

01 Marzo 2024
Bastiò – Catania Bastiò – Catania

In pieno centro a Catania c’è un luogo per dormire originale in un posto ricco di storia incastonato tra soffitti altissimi e il Duomo barocco. Qui da alcuni mesi è stato aperto Bastiò, un relais con cinque suites che presto diventeranno sette. 

Bastiò nasce da un’idea di Nunzio Di Bella, imprenditore molto noto nel mondo della ristorazione etnea che gestisce le suites insieme alla moglie Stefania Schilirò. 

L’edificio è uno dei più antichi della città, all’interno delle mura di Carlo V e inglobato nel complesso ecclesiastico del Duomo. Con Bastiò i proprietari aprono le porte all’ospitalità di lusso per offrire un soggiorno a una clientela che ama luoghi molto confortevoli. 

Il nome fa riferimento ai “bastioni” della città sempre più punto di riferimento del turismo siciliano. Basti pensare che secondo gli ultimi dati Istat elaborati dalla Regione Siciliana Catania ha avuto un incremento di presenze dal 2021 al 2022 (proprio nel periodo post Covid) del 64%. Se nel 2021 gli arrivi erano 415.061, nel 2022 sono aumentati a 252.921.

La storia

Il “Bastione del Salvatore”, detto anche Bastione Grande o di Porto Puntone, fu eretto nel 1552 e oggi si trova in via Cardinale Dusmet, proprio dove sorge la struttura. La cinta muraria era munita di undici bastioni e di otto porte per l’accesso alla città. Per il materiale fu scelta la pietra lavica. Dopo le colate laviche del 1669 e il terremoto del 1693 fu distrutta quasi tutta la cinta muraria, oggi visibile solo parzialmente.

 

Le camere di Bastiò e la colazione

Le camere sono tutte delle suites/spa da 45/63 mq con bagno turco professionale e idromassagio con cromo terapia, molto spaziose e con ampie vetrate. Alcune camere si affacciano di fronte alla Villa Pacini, altre all’interno del terrazzino sotto la cupola del Duomo e a fianco al Museo Diocesano.

Nota di merito i materassi delle suites dal grande spessore, confortevoli e avvolgenti.

La prima colazione è nello stile italiano/europeo ma ci aspettiamo qualche slancio in più. Nei mesi caldi la colazione viene servita in un terrazzo tra le mura dell’arcivescovado catanese in un luogo molto suggestivo. Oltre alla colazione nel terrazzino è possibile leggere un libro immersi nella bellezza e e nella storia della città di Catania.

Per accedere alla struttura si passa attraverso una scala interna collegata al ristorante di cucina siciliana segnalato in guida Michelin, “Acqualavica”, che si occupa dei servizi food all’interno della struttura.

 

Hotel Bastiò Suites | Suite Lusso Catania
Via Cardinale Dusmet, 37
Catania
328 157 0423
Suite da 380 euro a notte e per le executive da 530 euro a notte