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Pubblicato in Il caso il 25 Aprile 2020
di Giorgio Vaiana

Alla fine ha vinto il consorzio del Parmigiano Reggiano.

Via tutti i riferimenti al formaggio italino dalle etichette elle celebri e famose zuppe Campbell's. Il consorzio italiano aveva presentato ricorso qualche mese fa contro il colosso americano che aveva messo in etichetta l'ingrediente "parmesan" che però nulla ha a che vedere con l’originale formaggio italiano. E così il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha vinto la battaglia contro la Campbell’s che ha accettato di eliminare dalle etichette dei suoi prodotti qualsiasi riferimento al "Re dei formaggi". Invece risale a qualche mese fa il ricorso depositato contro la Kraft Foods Group Brands LLC, che sta tentando di ottenere la registrazione del "Kraft Parmesan Cheese", come marchio ufficiale in Nuova Zelanda, dove il Consorzio da oltre 20 anni ha registrato il marchio Parmigiano Reggiano. Ma contro Kraft ci sono altre cause in diversi paesi: Australia, Uruguay, Paraguay, Cile, Thailandia, Ecuador. "Il Consorzio Parmigiano Reggiano è attento e pronto a combattere ogni frode - ha evidenziato il presidente, Nicola Bertinelli - Questo successo alimenta la nostra fiducia nella battaglia per la difesa dal "parmesan" che stiamo conducendo da decenni, prima in Europa e ora nel Mondo".

C.d.G.


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