Se vi piace la birra e la amate in tutte le sue forme c’è un programma tv che fa per voi. Questa sera Report si occupa di birra e fa luce sulle vistose differenze tra quelle industriali e quelle artigianali. Pollice giù per le prime (e se ne dicono di tutti i colori) e pollice su per le seconde.
Dopo il caffè e il vino il programma di Sigfrido Ranucci accende i riflettori su una delle bevande più consumate in Italia (se ne bevono oltre 30 litri pro capite, ultimi in Europa dopo la Grecia) e tra gli intervistati nel corso delle due puntate, stasera alle 21.30 va in onda la prima, ovviamente c’è Lorenzo Dabove, meglio conosciuto come Kuaska, uno dei massimi esperti mondiali di birra (qui una nostra intervista di qualche anno fa>). Cosa ha detto Kuaska a quelli di Report? Senza sollevare polemiche Kuaska ha ribadito che tra la birra artigianale e quella industriale non c’è partita, sono due mondi diversi “basta che tutto sia sempre chiaro e non si cerchi di ingannare il consumatore. Se dici che la birra è pugliese lo deve essere fino in fondo, altrimenti dici cose mendaci”.
Se Kuaska è stato intervistato per comprendere meglio cosa vuol dire degustare una birra e come va servita altri esperti di birra artigianale come Luigi “Schigi” D’Amelio, altro grande conoscitore, si sono soffermati su altri aspetti mettendo alla berlina alcune birre dal marchio famoso soprattutto per il sapore e per il modo in cui le stesse aziende consiglino di berle.
Intervistato da noi anche Kuaska dice: “Dobbiamo batterci contro i cibi e le bevande appiattite. Non sono illegali ma sono basati solo sul grande consumo e sul profitto”. E poi torna sull’argomento spiegando bene che “la birra non va bevuta a canna, mai. È un’abitudine in voga tra i giovani, fa figo, ma c’è un aspetto tecnico da non sottovalutare. Se viene bevuta direttamente dalla bottiglia la birra non elimina l’anidride carbonica che così viene ingerita rendendo il tutto meno digeribile. La birra va bevuta sempre in un bicchiere e la formazione della schiuma è la conferma di quanta anidride carbonica si elimini e si eviti di farla ingerire”. Quella di stasera è la prima di due parti che Report dedicherà alle birre.
Qui i promo: