Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in L'iniziativa il 14 Febbraio2022
Carlo Cracco e Giovanni Gastel - ph Giovanni Gastel

San Valentino, per Villa Terzaghi, a Robecco sul Naviglio, sede del ristorante didattico promosso dell’Associazione Maestro Martino fondata da Carlo Cracco per promuovere la formazione delle generazioni future di cuochi e pasticceri italiani, è prima di tutto il giorno della riapertura.

E, quindi, del ripristino delle attività come il polo internazionale per la ricerca e lo sviluppo del panettone e del mais realizzato in collaborazione con Regione Lombardia, laboratori tematici, eventi, masterclass, incontri con chef stellati, conferenze e tanto altro. Ma, anche, l’inaugurazione della mostra denominata “Gli Ambasciatori del Gusto: il futuro della ristorazione italiana” firmata dai due maestri come Giovanni Gastel per la fotografia e Carlo Cracco per la cucina, allestita all’interno della villa e sarà visibile fino al 31 luglio 2022 tutti i weekend previa prenotazione telefonica (tel. 351 6286499) o via email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Ad accompagnare, il 14 febbraio, l’inaugurazione dell’esposizione – patrocinata dal Comune di Robecco sul Naviglio e dal Parco del Ticino -, Villa Terzaghi propone il lancio di un nuovo menù di San Valentino per una cena all’insegna del romanticismo che prevede: tartare di trota del Parco del Ticino accompagnata da una sfoglia di polenta soffiata e caviale di melograno; a seguire Riso Carnaroli riserva San Massimo mantecato alla barbabietola, stracciatella e limone accompagnato da un filetto di vitello con millefoglie di patate al burro. Infine, per concludere la romantica serata, Montblanc al frutto della passione e piccola pasticceria.

La mostra, comunque, è tutta dedicata al fotografo di fama mondiale Giovanni Gastel (figlio di Ida Visconti di Modrone, sorella del grande regista Carlo Visconti), prematuramente scomparso nel marzo scorso all’età di 66 anni. Si tratta di un nuovo allestimento dell’esposizione fotografica realizzata in occasione di Expo 2015 che ritrae 12 giovani chef a cui sono stati abbinati prodotti del territorio rappresentativi della filiera agroalimentare lombarda. Alle foto dei dodici giovani cuochi si aggiungono alcuni nuovi scatti – ancora inediti - realizzati da Giovanni Gastel e dedicati all’amico Carlo Cracco. Gli chef ritratti sono: Matteo Monfrinotti, amante del carpfishing e oggi chef presso La Darbia Resort presso il Lago D’Orta; Paolo Griffa, considerato uno dei giovani cuochi più promettenti del settore ed oggi executive chef Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur e chef del Petit Royal; Sabrina Tuzi, certezza nel panorama della ristorazione italiana di qualità tanto da diventare chef presso la Biglietteria Bistrot a San Benedetto del Toronto; Antonio Colombo, proprietario e chef del ristorante Votavota a Marina di Ragusa dopo un’importante formazione presso lo chef Giorgio Locatelli; Fabiana Scarica, proclamata Top Chef Italia 2017 e proprietaria di Villa Chiara, ristorante di Sorrento; Luca Sacchi, sous chef presso il ristorante Cracco in Galleria a Milano; Alba Esteve Ruiz, premio Gambero Rosso come miglior chef emergente nel 2014 e oggi proprietaria del ristorante Alba; Dario Guidi, proprietario e chef dell’Antica Osteria Magenes; Oliver Piras, fondatore di Ada, ristorante gastronomico all’interno dell’indirizzo dei Del Favero l’hotel Villa Trieste a San Vito; Sara Simionato, pastry chef del ristorante di Campagna Lupia due stelle Michelin; Lucia Tellone, chef orgogliosamente autodidatta e oggi Head Chef presso il Giardino dello Sporting a Messina ed infine Sara Preceruti, premiata come Miglior Chef Donna dalla guida Identità Golose e oggi chef del ristorante Acquada di Milano.

“Giovani talenti della fotografia interpretano giovani talenti della cucina in un rincorrersi di concrete promesse. – affermò nel 2015 Giovanni Gastel - Una generazione che si presenta come ambasciatrice delle eccellenze italiane. Immagine e cucina, due certezze del Made In Italy che hanno origini profonde e radicate nella storia del nostro sublime paese ma che sono anche sempre più proiettate verso il futuro". Gastel, dopo una vita dedicata alla fotografia (sue le campagne di Versace, Missoni, Tod's, Trussardi, Krizia, Ferragamo, Dior, Nina Ricci, Guerlain, Christie’s), scompare il 13 marzo 2021 a Milano in seguito a complicazioni dovute al Covid–19. L’Associazione Maestro Martino in collaborazione con Villa Terzaghi onora così il ricordo di un grandissimo artista che ha saputo valorizzare il Made in Italy nel mondo e, con questa mostra, le nuove generazioni di chef emergenti attraverso il suo amato obiettivo, è il commento di Cracco.

Michele Pizzillo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Luca Lacalamita

Lula pane e dessert

Trani (Bt)

1) Tartelletta di stagione

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search