Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

L’importanza della formazione, Ais celebra con una giornata la cultura del vino e dell’olio

18 Giugno 2021

di Michele Pizzillo

Per l’edizione 2021 della Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, l’Associazione Italiana Sommelier ha scelto la data di sabato 19 giugno e, come location, la prima manifestazione enoica riaperta al pubblico e agli addetti del settore, l’Only Wine Festival che si svolge a Città di Castello, in provincia di Perugia.

Così, dal parco del Palazzo Vitelli Sant’Egidio della cittadina umbra, dalle 11 alle 13 appunto di sabato 19 giugno, oltre al ritorno alla (quasi) normalità visto la presenza, con l’evento che ha al centro due prodotti di punta dell’agroalimentare italiano, Ais Italia lancerà il messaggio “Ripartire dalla formazione per guardare lontano”. Ci penserà una coppia ben collaudata nel lanciare messaggi capaci di inorgoglire gli operatori del settore e, contestualmente, suscitare l’interesse di appassionati e consumatori e, cioè, il Presidente nazionale di Ais Antonello Maietta e il giornalista di Rai News Gianluca Semprini. Che, per celebrare il valore culturale del vino e dell’olio, si circonderanno di tre personalità autorevoli che hanno molto da dire con la dovuta conoscenza e competenza, come Luigi Caricato, oleologo-scrittore-giornalista-editore, Luca Martini, miglior Sommelier del Mondo Wsa-Ais e Valerio Visintin, critico gastronomico del Corriere della Sera (frequenta i ristoranti con il volto coperto da una calzamaglia per poter essere libero di frequentare i locali a viso scoperto quando è fuori-servizio con la sicurezza di non essere riconosciuto).

Fedele al motto coniato all’inizio dell’emergenza, #ladistanzanoncidivide, Ais ha scelto di mettere a disposizione di tutti i soci e appassionati che non saranno presenti alla manifestazione, un luogo virtuale dove poter seguire l’evento e fare domande in diretta: la pagina Facebook dell’Associazione. Perché, sottolinea il presidente Maietta, “il tema della formazione è importante, visto che già a partire dal primo livello del nostro corso, la crescita professionale di un sommelier non si ferma mai. La temporanea interruzione dovuta all’emergenza ha alimentato la richiesta di nuovi percorsi di istruzione, inclusa la conoscenza approfondita del nostro patrimonio culturale ed enogastronomico. Ais è pronta a fornirli, anche grazie ai nuovi spazi della sede nazionale di Milano, destinati a comporre un vero e proprio hub enoculturale a beneficio di soci e appassionati”.
La Giornata, promossa dall’Associazione Italiana Sommelier, si svolge in collaborazione con i Ministeri delle Politiche Agricole-Alimentari-Forestali, della Cultura e dell’Istruzione. Tant’è che alla diretta Facebook parteciperanno i sottosegretari Lucia Bergonzoni (Ministero della Cultura), Gian Marco Centinaio (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali), Manlio Di Stefano (Ministero degli Affari Esteri), Rossano Sasso (Ministero dell’Istruzione), l’Ispettore generale capo dipartimento Icqrf (Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari) Felice Assenza e il Direttore Generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell’ippica del Ministero delle Politiche agricola Oreste Gerini. E, infine, per “enunciare” la fine dell’incubo, è programmato il photo contest “ex-perience” che ha l’obiettivo di raccontare con una foto su Instagram la voglia di uscire, di incontrare amici e condividere il piacere di stare di nuovo insieme nell’abbraccio conviviale di un calice di vino. Questo lo scopo del contest col quale l’Associazione vuole coinvolgere i propri soci per celebrare insieme il progressivo ritorno alla socialità. La foto vincitrice sarà diffusa sui canali social di #aisitalia, e l’autore chiamato a intervenire durante la diretta.