Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'intervista

Mail Boxes Etc. sempre più vicina alle aziende dell’agroalimentare

17 Ottobre 2014
Giovanni_Semeraro Giovanni_Semeraro

Mail Boxes Etc. – fondata a San Diego in California nel 1980 e introdotta in Italia nel 1993 da Graziano Fiorelli che ha acquistato la licenza esclusiva del marchio per l’Italia – si lancia nel mondo dell’e-commerce con una nuova scommessa che guarda sempre di più al Sud Italia.

Per facilitare in tutto il mondo l’attività di imprenditori e privati, attraverso questo network di distribuzione di servizi e prodotti,  è infatti nato un nuovo portale e-commerce www.buy-me.itche permette ai produttori locali siciliani (e non solo) di avere una vetrina sul web per vendere le eccellenze enogastronomiche siciliane ad un pubblico sempre più  vasto. Ne parliamo con  Giovanni Semeraro, Concessionario di Area Mail Boxes Etc. di Puglia e Basilicata e neo responsabile dello sviluppo dell’area  Sicilia e Calabria, dove il network conta oggi quarantaquattro centri affiliati Mail Boxes Etc. mentre la rete italiana è arrivata a cinquecentocinquanta  affiliati.    

I centri Mail Boxes Etc. stanno diventando sempre di più degli importanti punti di riferimento per i produttori locali delle eccellenze enogastronomiche italiane. Adesso è al via il nuovo portale e-commerce www.buy-me.it>. Quanti prodotti sono in portafoglio per questa nuova piattaforma commerciale?
Attualmente abbiamo più o meno duecento merchant all'interno del portale che espongono all'incirca cinquemila prodotti. Le previsioni di crescita prevedono di raggiungere almeno mille merchant entro la fine dell'anno, con una stima di circa trentamila prodotti. Questo nuovo portale e-commerce è un marketplace che annovera diverse tipologie di prodotti tra cui anche gli alimentari. Non è esclusivamente siciliano. Anzi abbiamo all'interno alcune cantine rinomate anche a livello nazionale, anche se la nostra intenzione è quella di rendere visibili tutti quei prodotti che caratterizzano la tavola siciliana. Attualmente troviamo all'interno del portale anche dei prodotti bio con possibilità di inserire anche lo Slow Food. La nostra competenza in fatto di tecniche di imballaggio e di gestione delle spedizioni ci portano ad essere partner strategici per le aziende locali che vogliono rendere più efficienti alcuni aspetti operativi del loro processo produttivo. Invito quindi tutti coloro che fossero interessati ad avere maggiori informazioni a visitare il sito www.buy-me.it e a contattare i nostri Centri Mail Boxes Etc. per valutare questa nuova opportunità di business”.

Quanto cresce ogni anno il fatturato Mail Boxes Etc. nel Sud Italia?
“Per le aree di mie competenza (cento negozi in Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia) abbiamo percentuali di crescita rispetto al 2013 di oltre il 10% con ancora grandi possibilità di sviluppo nonostante il contesto economico e di fiducia attuale”.

Fin dall’inizio la filosofia aziendale di Mail Boxes Etc. ha sempre sostenuto che ilcibo ha bisogno di certezze, il vino di sicurezza. E tutti e due di sostenibilità nel viaggio e nell'imballaggio. In che modo Mail Boxes Etc. coniuga sostenibilità e imballaggio?
“Utilizziamo imballaggi specialistici in grado di garantire il trasporto nella massima sicurezza. Proprio perché per noi la sostenibilità ambientale è un tema importante, cerchiamo di utilizzare maggiormente cantinette esclusivamente in cartone sia per gli imballaggi del vino sia per i prodotti agroalimentari. La qualità degli imballaggi in cartone infatti, con il passare degli anni, ha raggiunto livelli qualitativi molto alti sotto diversi punti di vista: resistenza, isolamento, leggerezza”.

Nel 2014 il network Mail Boxes Etc. ha superato i 1.450 Centri Servizi. Nel 2013 Mail Boxes Etc. Italia ha celebrato i primi venti anni di storia della propria Rete. In cosa risiede il segreto del vostro successo?
“Aver scelto di sviluppare una rete di negozi, utilizzando il business format del franchising è stata una decisione vincente in quanto permette di avviare un’attività commerciale in un contesto organizzato con alle spalle un marchio conosciuto e una squadra di professionisti, capace di mettere l’affiliato nelle migliori condizioni per raggiungere i propri obiettivi. Oltre a ciò il punto di forza di Mail Boxes Etc. è la capacità di inserirsi nel mercato locale perché offre una gamma di servizi di base che soddisfano le esigenze dei vari target di riferimento: piccole e medie imprese, liberi professionisti, imprenditori, lavoratori a domicilio, clientela privata. I principali ambiti della nostra attività sono i servizi di supporto logistico, i servizi per l’e-commerce, i servizi di grafica, stampa e supporto alla comunicazione ed i servizi di domiciliazione. Tra l’altro mi piace sottolineare come questo mix di servizi offerti a diverse tipologie di clientela, abbia sostenuto la crescita di fatturato della Rete di Centri Mail Boxes Etc. presenti in Sicilia nel primo semestre 2014 nonostante tutte le difficoltà che sta attraversando l’Italia”.

Qual è il Paese in cui spedite più vino?
“Le spedizioni di vino che partono dai Centri Mail Boxes Etc. verso l’estero, sono destinate per la maggior parte al mercato europeo. Principalmente verso la Germania e l’Inghilterra. Il mercato americano, invece, è quello più importante tra i Paesi ExtraCee seguito da Giappone e Australia.Certamente il mercato del vino italiano sta attraversando un periodo di costante crescita. Il vino è prodotto di natura alcolica e quindi è un prodotto che viene molto regolamentato in tutti i Paesi ExtraCee. Il ruolo di Mail Boxes Etc. è proprio quello di inserirsi nel processo di spedizione, cercando la migliore soluzione per i suoi clienti. Proprio l’olio ed il vino sono i prodotti del comparto agroalimentare che i nostri centri spediscono maggiormente”.

Ci sono ancora opportunità per aprire nuovi Centri Mail Boxes Etc. in Sicilia?
“Certamente sì. Anzi mi rivolgo ai vostri lettori per evidenziare che siamo alla ricerca di nuovi imprenditori siciliani che non solo abbiano voglia di mettersi in proprio, ma che abbiano anche la cultura del servizio, entusiasmo per la vendita, una forte motivazione personale e tanta voglia di crescere. Tra l’altro Mail Boxes Etc. mette a disposizione per i giovani fino a 30 anni di età e tutti i disoccupati un’importante riduzione economica del canone di affiliazione (o fee d’ingresso) richiesto per entrare a far parte della Rete italiana dei Centri in franchising Mail Boxes Etc. L’incentivo consiste in una riduzione del 30% dell’intera fee (o canone d’ingresso) e sarà disponibile fino al 31 dicembre 2014. Una grande opportunità quindi per avviare da protagonisti un’attività imprenditoriale in forte sviluppo”.

Rosa Russo