Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

I 60 anni del consorzio Collio: un’etichetta celebrativa sulle bottiglie dei vini dei soci

12 Febbraio 2024
Lavinia Zamaro Lavinia Zamaro

Il 2024 è un anno importante per il Consorzio Tutela Vini Collio, che festeggia i 60 anni dalla sua fondazione, la nascita del Consorzio infatti risale al 31 maggio 1964, data in cui venne firmato l’atto notarile di costituzione, quando l’allora carismatico presidente, Conte Douglas Attems, ebbe la lungimiranza di unire i produttori locali, incentivando l’eccellenza della qualità del vino prodotto. Con l’arrivo del 2024 il Consorzio ha voluto iniziare i festeggiamenti convocando a Roma, nel noto ristorante al Ceppo nel quartiere Parioli, la stampa romana. L’occasione è quella di presentare il logo dedicato ai 60 anni e un’etichetta istituzionale che accompagneranno le attività del 2024. Infatti, durante il pranzo, alla presenza della Direttrice del Consorzio Lavinia Zamaro, sono state servite etichette con il logo celebrativo con i vari vitigni rappresentativi del Collio senza che si sapesse il produttore, questo per celebrare il territorio, e valorizzare il lavoro di questi 60 anni. Ed esattamente 60 anni dopo, il 31 maggio 2024, si terrà un evento esclusivo, che coinvolgerà, tra gli altri, alcuni dei protagonisti storici della Denominazione e celebrerà questo importante traguardo di impegno e valorizzazione della viticoltura e del territorio del Collio.

Il Collio, mezzaluna di dolci pendii soleggiati che si estende nella provincia di Gorizia, racchiuso fra il torrente Judrio ed il fiume Isonzo. Settemila ettari in totale, dalla spiccata biodiversità, di cui circa 1.300 ettari sono vigneti, circa 270 sono le aziende, 178 soci, 116 imbottigliatori, 7 milioni di bottiglie, 17 varietà più Collio Bianco e Collio Rosso. Le particolari condizioni ambientali di questa zona hanno favorito lo sviluppo di una viticoltura di pregio e la produzione di vini bianchi eccellenti, fin da tempi antichissimi, una zona collinare collocata fra le Alpi Giulie e il Mar Adriatico, trova un microclima unico per ventilazione ed escursione termica. Protagonista delle caratteristiche di questa terra è la Ponca, un complesso sedimentario composto da marne e arenarie stratificate di origine eocenica, depositate in un ambiente marino con numerosi reperti fossili, che conferiscono ai vini la caratteristica impronta di mineralità e salinità che li rende unici ed inconfondibili per il loro gusto e profumo. L’evento del 31 maggio sarà infatti anticipato da un fitto calendario di degustazioni, presentazioni istituzionali e incontri dedicati all’anniversario, che coinvolgeranno stampa, operatori del settore e wine lovers della Regione Friuli Venezia-Giulia e del territorio nazionale. Il Consorzio Tutela Vini Collio sarà inoltre protagonista di eventi e masterclass all’estero, del consolidato appuntamento con Collio Day, che coinvolgerà l’intera Penisola, di press tour con giornalisti italiani e internazionali che approfondiranno la conoscenza dei vini e del territorio del Collio, e di un evento in occasione di Vinitaly a Verona.

“L’anniversario dei 60 anni dalla nascita del Consorzio rappresenta un grande impegno per la Denominazione – afferma la direttrice del Consorzio Tutela Vini Collio, Lavinia Zamaro – Siamo felici di onorare la lunga e appassionata dedizione dei produttori nei confronti della viticoltura del nostro territorio, lavorando per organizzare attività a livello nazionale e internazionale di promozione e valorizzazione dei vini del Collio, emblemi di storia e riscoperta dei nostri luoghi”. “Il nostro Consorzio è tra i più antichi d’Italia”, conclude il Presidente del Consorzio Tutela Vini Collio, David Buzzinelli – E la Denominazione è nata pochi anni dopo, nel 1968. Siamo orgogliosi del nostro patrimonio vinicolo, che vogliamo continuare a tutelare e promuovere nel rispetto della tradizione che ci contraddistingue. L’anniversario che celebriamo quest’anno racconta l’evoluzione e la crescita di un territorio unico, capace di dar vita a vini di altissima qualità apprezzati e amati in tutto il mondo”. Durante il pranzo sono stati serviti i vini con il logo del 60°anniversario i seguenti vini:

  • Ribolla Gialla Doc Collio 2022
  • Ribolla Gialla Doc Collio 2022
  • Pinot Bianco Doc Collio 2022
  • Pinot Grigio Doc Collio 2022
  • Friulano Doc Collio 2020
  • Malvasia Doc Collio 2022
  • Friulano Riserva Doc Collio 2017