Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

Il nuovo progetto enologico di Menfi: in anteprima gli assaggi di Agareni

27 Aprile 2023
I tre vini degustati I tre vini degustati

Agareni è il nuovo progetto vitivinicolo di Filippo Basile, imprenditore appassionato che crede fortemente nelle potenzialità del territorio di Menfi, in provincia di Agrigento, un’area molto vocata, nella quale la coltivazione della vite ha una storia antichissima. Il cuore dell’azienda è rappresentato da 9 ettari di vigneti situati ad un’altitudine di 190 metri sul livello del mare in contrada Cinquanta. Qui troviamo viti di Grillo di circa 10 anni di età, viti di Syrah di oltre 20 anni e pochi filari di Chardonnay. I suoli sono caratterizzati dalla presenza di una buona quantità di calcare. Attualmente vengono prodotte 15 mila bottiglie che presto aumenteranno per raggiungere all’incirca quota 20 mila. La filosofia aziendale si basa su un’idea precisa: fare qualità nel rispetto dell’ambiente e delle tipicità del territorio. Un disegno importante che vede la collaborazione dell’enologo Benedetto Alessandro, giovane professionista che rappresenta una garanzia, riuscendo a coniugare conoscenza e competenza con una particolare sensibilità e un’ottima conoscenza del mondo del vino.

Filippo Basile è anche proprietario del resort Torre Bonera, suggestiva struttura dislocata non lontano dai vigneti che permetterà agli enoturisti di poter realizzare un’esperienza completa sul territorio. Sempre nelle vicinanze è stato acquisito un fabbricato realizzato con buon gusto, dove troverà posto la nuova cantina che sarà operativa con la prossima vendemmia. Abbiamo degustato in anteprima i vini prodotti, tutti e tre contraddistinti dal nome della contrada dei vigneti, Cinquanta.

Di seguito le nostre prime impressioni:

Sicilia Doc Grillo Cinquanta 2022
Mostra un profilo giovanile sin dal colore, un bel giallo paglierino carico con evidenti riflessi verdolini. E’ pulito all’olfatto con profumi di frutta esotica, sentori più tenui di erbe e fiori di campo e una nota agrumata. Si sente la ricchezza dell’annata, ma non ci sono eccessi in termini di maturazione e nel bouquet prevalgono l’armonia e la “giusta misura”. Sorso fresco, di buona consistenza, che procede dritto verso un finale giocato tra la sapidità e un tocco citrino. Anche se imbottigliato da poco, il vino si mostra già bilanciato. Crescerà ancora nel tempo.

Sicilia Doc Syrah Cinquanta 2021 (affinato in acciaio)
Rosso rubino tendente al porpora. Profuma di frutti rossi e scuri, più un leggera speziatura in sottofondo e un tocco floreale. Al palato è snello in ingresso, mostrando subito dopo tutta la sua intensità gustativa con un frutto maturo e ben definito, accompagnato dagli aromi speziati e floreali che emergono al retronaso. Tannini garbati completano un profilo succoso che vede nella piacevolezza e nella facilità di beva i suoi punti forti.

Sicilia Doc Syrah Cinquanta 2021 (maturato in legno)
E’ la versione fatta con le uve della parte più alta del vigneto, quella con il terreno maggiormente calcareo. Matura in tonneau nuovi per circa 14 mesi. Il colore è anche in questo caso un rosso rubino tendente al porpora che però qui appare leggermente più scuro e carico. Ha un naso ricco e variegato nel quale la frutta si presenta matura e, nello stesso tempo, perfettamente integra, mostrando il suo lato dolce. Completano il bouquet sentori speziati e floreali con il legno che risulta molto ben integrato e mai troppo presente. In bocca sono evidenti sia la pienezza che la freschezza del sorso. Pur essendo dotato di una buona struttura non è un vino di volume, incide più con la ricchezza gustativa e l’energia che trasmette. Ottima la persistenza.

Agareni
Contrada Cinquanta-Figurella – Menfi (Ag)
T. 392 7289099
www.socagricolagareni.com