Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

Nel “paradiso enologico” delle Langhe: il viaggio con i vini di Fontanafredda

27 Febbraio 2019
langhe_expocook_2 langhe_expocook_2

Si è appena conclusa la Masterclass organizzata da Cronache di Gusto nell’ambito di ExpoCook 2019 dal titolo “Langhe: non solo Barolo”. Un viaggio per conoscere un territorio, paradiso enologico, attraverso l’azienda Fontanafredda, con diverse tipologie di vini e vitigni.

La storia della cantina piemontese, oggi di proprietà della famiglia Farinetti, inizia nel 1858 quando il Re Vittorio Emanuele II acquista la tenuta per donarla a Rosa Varcellana, meglio nota come la Bela Rosin, divenuta poi contessa. Il rilancio dell’azienda, prima venduta al Monte dei Paschi di Siena, avviene grazie all’imprenditore Oscar Farinetti. Siamo nelle Langhe. I vigneti si estendono per circa 100 ettari e sono situati ad altitudini che vanno dai 200 ai 400 metri nei comuni di Serralunga d’Alba, Barolo, Dogliani, Diano d’Alba, Farigliano, Alba e Rodello, tutti in provincia di Cuneo e Murisengo, unica località al di fuori delle Langhe, in provincia di Alessandria.

I vini degustati

Alta Langa Extra Brut Docg 2014
Un metodo classico da uve Pinot e Chardonnay. Presenta un colore giallo paglierino con riflessi verdi. Il perlage fine. Al naso crosta di pane, tracce agrumate, miele millefiori e frutta secca. In bocca buona fragranza e struttura.

Diano di Alba Docg La Lepre 2017
Colore rosso rubino carico con nuances violacee, da uve Dolcetto.Al naso more, lamponi si uniscono a sentori d marmellata di ciliegia nera. In bocca tannini pieni, non astringenti, ma avvolgenti. Buona persistenza.

Nebbiolo d’Alba Doc Marne Brune 2015
Da uve Nebbiolo, ha un colore rosso rubini con riflessi granati. Al naso sentori di fiori secchi, piccole note speziate e frutti di sottobosco. Si impone al gusto con sapore fresco e asciutto. Grande equilibrio. Tannini morbidi e vellutati.

Barbaresco Docg Coste Rubin 2014
Da uve Nebbiolo, matura in barrique e in botti da 20 e 30 ettolitri di rovere di Allier per circa un anno. Il colore è rosso rubino con riflessi granati. Al naso profumi di prugna matura, mirtilli, viola, liquirizia, cannella e tabacco. Tannini ben strutturati. Buona persistenza

Barolo Docg Serralunga d’Alba 2013
Da uve Nebbiolo, questo Barbaresco di Serralunga è un vino che regala ottime sensazioni, ma che crescerà negli anni. Colore rosso granato. Al naso è pulito ed austero con  note floreali, sentori di fiori secchi e di rabarbaro, con piccole note speziate e balsamiche. In bocca è fresco, avvolgente e con tannini fitti e consistenti. Un rosso elegante e complesso. 

LE DEGUSTAZIONI ORGANIZZATE DA CRONACHE DI GUSTO AD EXPOCOOK

ALCAMO, UNA DOC E IL SUO PRINCIPE: IL CATARRATTO 

I ROSATI DI PUGLIA DA CONOSCERE E GODERE

F.L.