Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

A cena da Bianca Celano con i suoi colleghi, tra cibo, chiacchiere e ricette d’archivio

08 Febbraio 2023
Corrado Assenza, Bianca Celano e Arcangelo Dandini Corrado Assenza, Bianca Celano e Arcangelo Dandini

Si chiama “Con-Vi-Vio – Cibo, chiacchiere e ricette di archivio” il nuovo concept pensato da Bianca Celano, chef del ristorante Materia Spazio Cucina all’interno di Habitat, Boutique Hotel nel centro storico di Catania (di cui vi avevamo parlato QUI) che si terrà nella prima metà del 2023.

Con-Vi-Vio, dove la sillabazione grafica non è casuale, ma rappresentativa dell’approccio che da sempre caratterizza la cucina di Bianca e il progetto degli architetti Marianna Nociforo e Antonio Spera che di Habitat sono i titolari: l’attenzione ad ogni singolo dettaglio, quindi, trasportato graficamente ad ogni singola sillaba proprio ad indicare l’attenzione posta sul significato di ogni parola, di ogni causa originaria, di ogni singolo ragionamento. Al contempo, in questo modo viene messa in risalto la preposizione “con” a sottolineare un concept incentrato sulla convivialità, come specificato chiaramente dal claim. E di convivialità tout court si tratta, dal momento in cui ogni chef ospite, e saranno tanti, e saranno tutti interessanti, sarà prima ai fornelli con la Celano e poi entrambi siederanno a tavola durante la cena con i commensali, alzandosi solo il tempo della preparazione del piatto, proprio come in una vera e propria cena a casa di amici.

(Bianca Celano)

“Questa idea – spiega la chef – nasce dalla voglia di raccontare cosa ci sia dietro un piatto, emozioni, ricordi, aneddoti, e dentro il cuore e la testa di uno chef. Spesso ho notato che si crea una sorta di barriera invisibile tra chi cucina e chi degusta, il pass appare un ostacolo insormontabile e chi è seduto a tavola non ha occasioni di scambio. Ho sentito la necessità di creare questo collegamento attraverso un format che fuggisse la classica cena a quattro mani. In Con-Vi-Vio è l’esperienza ad essere la protagonista: lo scambio, i racconti, il piacere di stare insieme”. Per fare ciò, Bianca ha voluto coinvolgere diversi amici chef che hanno risposto prontamente all’appello. Oltre a Corrado Assenza e Arcangelo Dandini, protagonisti del primo appuntamento che si è tenuto il 18 gennaio scorso, cucineranno con Bianca, Kobe Desramaults (giovedì 23 febbraio e, a grande richiesta, anche il 24 febbraio), Viviana Varese (sabato 18 marzo), Cristina Bowermann e Marco Ambrosino (date in via di definizione tra aprile e maggio). Il menu sarà svelato soltanto la sera stessa della cena. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione.

S.P.

Materia Spazio Cucina – Habitat Boutique Hotel
Via Teatro Massimo, 29 – Catania
T. 095 8266755
info@habitatboutiquehotel.com
https://www.habitatboutiquehotel.com