Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

A Monaco di Baviera la prima en primeur 2012 estera dei Consorzi Bardolino e Chiaretto

16 Aprile 2013
monaco-skyline monaco-skyline

Inaugura a Monaco di Baviera il calendario delle iniziative all'estero dei Consorzi di tutela del Bardolino e del Chiaretto.

L'anteprima 2012 sarà la prima tappa di un progetto sperimentale che vuol promuovere nei mercati esteri il patrimonio vitivinicolo veneto. Si vola in Germania perché rappresenta il  primo mercato dell'areale del lago di Garda, location di riferimento privilegiata per questa “edizione en primeur fuori confine” dedicata agli operatori del mercato tedesco, alla stampa di settore e ai wine lover. L'altra parte del Veneto, quella, a torto, meno blasonata ma che vanta vini di spiccata espressione territoriale, depositari di tradizione e di una bellezza paesaggistica come poche, andrà in scena il 22 aprile all'8 Season in Sonnenstrasse con ventidue aziende. L'evento sarà non solo occasione di assaggio delle etichette ambasciatrici del Made in Italy tra i più produttivi d'Italia, si presenteranno i terroir per fare conoscere il luoghi dove nascono questi vini.

“Più di tre quarti della nostra produzione viene venduta tra l’Italia e la Germania, mentre un dieci per cento finisce nella cintura europea settentrionale e il resto si divide tra Europa orientale, Asia e Stati Uniti”, dichiara Giorgio Tommasi, presidente del Consorzio di tutela del Bardolino e da pochi giorni anche del Consorzio di tutela del Custoza. L'apertura agli operatori è prevista dalle 14 alle 16 e poi, fino alle 20, per il pubblico. Il coordinamento dell'anteprima è affidato alla giornalista bavarese Monika Kellermann, autrice di vari libri dedicati alla cucina e ai vini del Garda. “La destinazione della prima edizione di un’anteprima estera dei nostri vini non poteva essere che la Baviera, soprattutto alla vigilia dei ponti festivi che tradizionalmente si caratterizzano per un fortissimo afflusso di turisti bavaresi sul Garda e nel suo entroterra – spiega Tommasi – È un’edizione sperimentale che vorremmo tuttavia diventasse una costante nei prossimi anni. L’ideale sarebbe programmare eventi in Germania, e anche in altri paesi europei, in collaborazione con gli albergatori, consolidando l’immagine d’assieme del nostro territorio”.

Non solo vino, i Consorzi di tutela del Bardolino e del Custoza porteranno altre eccellenze della terra scaligera e gardesana: saranno infatti presenti  il formaggio Monte Veronese, i tortellini di Valeggio sul Mincio, preparati dallo staff del ristorante Alla Borsa, l’olio extravergine di oliva e i prodotti da forno del team Pan de Verona.

La rassegna è realizzata con il patrocinio della Regione Veneto e del suo piano di sviluppo rurale. Queste le seguenti aziende: Albino Piona, Benazzoli, Cà Bottura, Cà dei Colli, Cantina di Castelnuovo del Garda, La Cà, Le Tende, Liviana Falconi, Marcello Marchesini, Monte del Frà, Ronca, Tamburino Sardo, Tenuta La Presa, Valetti, Vigneti Villabella, Villa Medici, Zeni.