Il Born in Sicily al Vittoriano di Roma.
La Sicilia sarà protagonista all'iniziativa promossa dal Ministero delle Politiche Agricole “Verso il 2015 – La cultura del vino in Italia”, collegata ad una mostra fotografica dedicata al vino. Parte domani e si conclude il 30 novembre. Tutti i territori del vino, da nord a sud del Paese saranno gli ambasciatori del mondo enologico nazionale. Il 30 ottobre, alle 19 alle Terrazze del Vittoriano, si terrà il Talk show La sicilia del Vino e l'Expo 2015. Istruzioni per l'uso”, uno dei focus sul vino inseriti nel lungo calendario dell'iniziativa. Prenderanno parte alcuni dei protagonisti che portano alta la bandiera del Born in Sicily: Diego Planeta, Antonio Rallo, Mariangela Cambria, Francesco Ferreri, Francesca Curto e Margherita Platania; Dario Cartabellotta assessore alle Risorse agricole della Regione Sicilia; il commissario straordinario dell’Irvos, Giorgio Calabrese. A moderare l'incontro una firma del giornalismo internazionale in Italia, la giornalista Costanze Reuscher di Die Welt.
“L'Expo' è uno degli appuntamenti strategici per l'Italia e per il rilancio del sistema paese a livello internazionale. Stiamo segnando un percorso di avvicinamento all'Expo' che punta a coinvolge tutti i comparti della nostra agricoltura in un disegno condiviso, di alto profilo, e dal forte impatto attrattivo – afferma l’assessore alle Risorse agricole Dario Cartabellotta – la Sicilia del vino e della vite giocherà un ruolo di primo piano, mettendo in campo tutti gli elementi di competitività che caratterizzano questa filiera. Grazie alle nostre aziende, la nostra isola è sempre più percepita come luogo d'eccellenze, di tradizioni e di modernità”.
“La politiche adottate negli ultimi anni dalle istituzioni dell’isola in agricoltura e sul sistema vino in particolare – afferma il commissario straordinario dell’Irvos, Giorgio Calabrese – hanno contribuito ad esaltare le diverse anime e i diversi territori viticoli della Sicilia in un brand di grande prestigio che ha saputo rappresentare una storia fatta di persone, aziende e cultura imprenditoriale. E' uno dei pochi comparti che, al giorno d’oggi, coniuga tradizione e innovazione nel segno della qualità. E' questo il messaggio che dobbiamo lanciare all'Expo' 2015”.
A chiusura dell'incontro si svolgerà una degustazione dedicata ai grandi campioni dell'enologia dell'isola: Nero d'Avola, Nerello Mascalese, Zibibbo, Grillo e Perricone, con una selezione di etichette di gran pregio dall'enologo dell'Irvos Gianni Giardina. Coprotagoniste, le eccellenze gastronomiche e agroalimentare dell'Isola.