Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Al Vinexpo Asia Pacific sette regioni italiane protagoniste al Taste Italy

26 Maggio 2014
image1 image1

Vinexpo Asia Pacific 2014, il più grande evento enologico dedicato al mercato asiatico aprirà le porte della capitale cinese ad oltre quindici mila operatori.

Il tutto a partire da domani e fino al 29 maggio. All’evento partecipano ben sette regioni italiane con varie degustazioni d’autore, grazie all’Associazione Italiana Export (AIE), che opera in collaborazione con la rivista “La Revue du Vin de France Cina”.

In un’area di 150 mq, dunque, Piemonte, Friuli, Veneto, Toscana, Umbria, Abruzzo e Sardegna saranno le regioni al centro del calendario di degustazioni firmate ‘Taste Italy’ proposte in collaborazione con Francesco Ye, consulente AIE e esperto dei mercati asiatici. Un’occasione unica questa per il vino italiano, nei confronti di un mercato ad altissimo potenziale e su cui si intende puntare.

“Nel 2013 l’export di vino italiano è calato sia in valore che in volume, relegando l’Italia solo al 6° posto nelle esportazioni vinicole dopo Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Australia e Cina – commenta Francesco Ye -. Una situazione, questa, che rende evidente la necessità di un cambio di marcia nella promozione del vino italiano su un hub strategico come quello di Hong Kong”.

Ecco quali saranno le cantine che voleranno ad oriente: Marco Felluga, Col Vetoraz, Tenute Silvio Nardi, Braida, Poliziano, Fattoria La Valentina, Speri, Tenuta Sant’Antonio, Arnaldo Caprai, Decugnano de Barbi, Aia Vecchia, Vie di Romans, Paolo Saracco e le 4 aziende del Consorzio del Carignano del Sulcis.
 

F.L.