Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

#ArancinaDay2016, premiati i tre (+1) locali di Palermo: “Non abbassate mai la vostra qualità”

17 Dicembre 2016
premiazione-arancine-street-food-fest_5 premiazione-arancine-street-food-fest_5


(Giovanna Marano, Enrico Gambino, Giovanni Catalano, Marusca Mercadante, Nello Occhipinti e Antonio Cottone – ph Vincenzo Ganci)

“Non smettete mai di fare qualità e puntate sempre all'eccellenza”.

Con queste parole il direttore di Cronache di Gusto Fabrizio Carrera ha introdotto i quattro proprietari dei locali premiati dalla nostra classifica sulle migliori arancine al burro di Palermo. I premi sono stati assegnati quest'anno al bar Sampolo, alla pasticceria Oscar ed a Ke Palle con una menzione speciale per Verdechiaro che ha realizzato una perfetta arancina “al burro” per vegetariani.
Alla premiazione sono intervenuti l'assessore alle Attività Produttive Giovanna Marano, il presidente della Fipe Palermo Antonio Cottone e Mauro Ricci, nostro esperto di birre. 

“Credo che sia necessario fare un plauso a questi locali di Palermo che hanno capito che l'unica strada percorribile per il successo è quella di puntare tutto sulla qualità – ha detto Cottone – Ora spero che non ci si fermi qui, ma che si abbia voglia di puntare sempre più in alto possibile nell'interesse non solo loro, ma anche di tutta la città”.
“Qui stiamo premiando uno dei simboli dello street food palermitano – ha detto la Marano – Forse il prodotto più riconosciuto nel mondo. Credo che lo street food sia un elemento di valorizzazione e promozione del nostro turismo. Ma bisogna un po' seguire l'insegnamento che ci ha lasciano l'Expo di Milano: ossia mangiare meno, ma mangiare meglio. E' quindi indispensabile che i nostri commercianti puntino sulla qualità, accorcino la filiera, utilizzino i nostri prodotti magari a chilometro zero. Credo che sia una delle strade più sicure da seguire”.

Nel giorno di Santa Lucia, secondo alcune stime al ribasso, nella sola città di Palermo sono state vendute oltre 2 milioni di arancine. Al termine della premiazione i presenti hanno potuto degustare le 4 arancine vincitrici accompagnate da una speciale edizione natalizia della Birra Epica. 

ALCUNE FOTO DELLA PREMIAZIONE (Ph Vincenzo Ganci)



(Antonio Cottone e Nello Occhipinti di Verdechiaro)


(Marusca Mercadante di Ke Palle e Giovanna Marano)


(Antonio Cottone con Giovanni Catalano della pasticceria Oscar)


(Enrico Gambino del Bar Sampolo e Giovanna Marano)


(Giovanna Maranao)


(Un momento della degustazione delle arancine)


(Un momento della degustazione delle arancine)


(Le arancine vincitrici di quest'anno, quelle del bar Sampolo)