Mercoledì 11 dicembre il contest per decretare la migliore arancina. Dieci i locali coinvolti tra i migliori di Palermo. Ecco anche la giuria che valuterà uno dei simboli gastronomici della Sicilia
(Il logo dell’iniziativa)
Tutto pronto o quasi per il primo contest dedicato all’arancina. La gara organizzata da Cronache di Gusto si terrà mercoledì 11 dicembre a partire dalle 12 presso il ristorante Quattro Venti di via Enrico Albanese a Palermo.
Tutti i partecipanti rappresentano per noi un punto di riferimento per le arancine a Palermo. Il meglio che la città possa offrire. E in buona parte locali che negli anni scorsi hanno occupato i primi posti nella classifica che abbiamo ideato noi di Cronache di Gusto. Il contest pertanto vuole essere un ulteriore stimolo, una motivazione in più per alzare l’asticella su uno dei simboli gastronomici di Palermo e della Sicilia intera in un periodo dell’anno che vede nel 13 dicembre, Santa Lucia, come tradizione vuole il giorno di massimo consumo di arancine a Palermo. Abbiamo anche voluto inserire un locale della provincia non solo perché completano l’offerta, ma anche perché per noi allo stesso modo è un punto di riferimento per la qualità delle arancine. I partecipanti dovranno realizzare arancine al burro o alla carne scegliendo quelle che ritengono più rappresentative. La degustazione avverrà alla cieca e l’ordine di uscita dei partecipanti sarà deciso da un sorteggio.
Ecco i partecipanti al contest che sarà condotto da Clara Minissale di Cronache di Gusto
- Antico Caffè Spinnato
- Coast to Coast
- Ettore Matranga
- Friends Bar (Terrasini)
- Il Marchese
- Ke Palle
- Passami ù coppu
- Sampolo 246
- Sfrigola
- Vabres
La giuria è composta dai seguenti esperti
- Carlo Passera, Identità Golose – Milano (presidente)
- Gaetano Billeci, chef Palazzo Branciforte – Palermo
- Ottavio Guccione, maestro fornaio – Palermo
- Stefania Petrotta – Cronache di Gusto
- Marco Timpanaro Scirocco Fish Lab – Catania
- Filippo Ventimiglia chef Quattro Venti – Palermo
Il giorno dopo attraverso Cronache di Gusto e i suoi social comunicheremo i vincitori del contest che saranno premiati alle 12 del 14 dicembre presso lo spazio Cre. Zi. Plus dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo nell’ambito del Festival del Giornalismo Enogastronomico che si terrà dal 13 al 15 dicembre. Sponsor del contest sono l’azienda Chinnici, Olitalia, Amaro Ribadi e Caffè Moak.
E non finisce qui perché contestualmente per #Arancinadays Cronache di Gusto ha avviato un network di ristoranti, trattorie e pizzerie (leggi qui>) che proporranno arancine in chiave innovativa o gourmet inserendo un piatto nei propri menu dal 12 dicembre a Natale. Un altro modo per celebrare alla grande il cibo di strada che più identifica Palermo e i palermitani.
C.d.G.