Quest'anno si aspetta il Natale in cantina.
L'iniziativa la firma il Movimento Turismo del Vino, altro appuntamento dedicato ai wine lover e ai turisti in visita nel nostro Paese per le vacanze. Una nuova declinazione di Cantine Aperte che si celebrerà il 7 e l'8 dicembre nelle aziende vinicole associate al Movimento. Da nord a sud della Penisola il programma prevede mostre, eventi di solidarietà, ricette per le feste, assaggi e itinerari golosi tra castelli medievali e frantoi. Gli appassionati, inoltre, potranno dedicarsi agli acquisti natalizi scegliendo i vini da regalare. Sarà anche una festa all'insegna della solidarietà. In Sicilia, da Don Saro (7-8 dicembre) ad esempio, il ricavato delle vendite di bottiglie sarà devoluto a Telethon per la raccolta fondi sulla ricerca delle malattie genetiche, mentre il 7 dicembre nella cantina Antinori, le etichette delle aziende Mtv Toscana andranno all’asta per aiutare l’Associazione Tumori Toscana. E se nel sud del Chianti a Fattoria del Colle, il 7 dicembre, Cantine aperte per Natale diventa una festa con dj e balli fra le botti, in provincia di Arezzo alla Tenuta La Pineta l’8 dicembre prevede una full immersion nell’arte con una mostra fotografica sui paesaggi toscani.
Più a Sud, in Campania di scena – sabato 7 e domenica 8 dicembre – brindisi, degustazioni e visite in cantina dalla costa d'Amalfi alle terre del Falerno, dal Vesuvio al Sannio beneventano. E per un’esperienza di gusto tra i prodotti tipici locali di Castel del Lago, Venticano e Dentecane, Terredora, il 7 dicembre, propone un percorso tra le eccellenze dell’enogastronomia irpina. La festa continua il lunedì 9 dicembre a Napoli con l'inaugurazione della “Mostra delle Bottiglie d’Artista”, che prevede le creazioni elaborateda 23 artisti, da ammirare fino al 23 dicembre.
L’arte va a braccetto con il bio invece in Friuli Venezia Giulia: il 7 e 8 dicembre in provincia di Udine, ad esempio, c’è una mostra di sculture in cantina (Aquila del Torre) ma anche una degustazione di vini in abbinamento ai salumi biologici (Borgo dei Sapori). Itinerari golosi nelle cantinedel Lazio, tra castelli medievali, antiche cisterne romane e ville storiche (7-8 dicembre), mentre quelli in Puglia (8 dicembre) saranno itinerari fra frantoi e cantine in sella alla bicicletta, per provare l'olio nuovo appena spremuto e scegliere i vini che accompagneranno le celebrazioni natalizie. A S. Colombano al Lambro (Pietrasanta) in Lombardia, l’8 e il 15 dicembre arriva “Un Amico Cuoco in Barricaia” per gustare nuove ricette da imparare e riproporre per le feste.
In Umbria, a Montefalco (Arnaldo Caprai) si impara l’arte delle decorazioni natalizie attraverso il gioco (per i più piccoli) e i consigli dell’architetto Walter Capezzali, lo storico del cerimoniale che svelerà i segreti per rendere più bella e accoglientela tavola per le feste. A Torgiano (Lungarotti) l’appuntamento è sabato 7 dicembre con “Che mito ragazzi! Favole sotto l’olivo”: un laboratorio di teatro-gioco per ragazzi sui miti e le favole dell’antichità.
Racconti di castelli e monasteri in Molise (Cantine D'Uva) con il simposio longobardo. Prodotti tipici e insoliti abbinamenti arricchiranno invece le visite delle cantine dell’Emilia Romagna. Weekend all’insegna di degustazioni guidate in Basilicata, tra eccellenze vinicole e ‘chicche’ gastronomiche, mentrein Veneto c’è spazio per mercatini d’artigianato (Al Canevon) oppure per una visita guidata al percorso museale “Una Storia di Vite” (Zonin). In Sicilia Alessandro di Camporeale decide di festeggiare proponendo un tour guidato dei vigneti e della cantina di vinificazione, cui seguirà un pranzo degustazione con i propri vini e specialità campestri del territorio.
Nelle Marche (Fiorini) sarà possibile visitare il ‘Tetto d'Uva’ con centinaia di grappoli appesi sul solaio per l'appassimento e destinati al vin santo. Infine, per un ritorno al Medioevo basterà fare un salto in Piemonte (Cattaneo Adorno Giustiniani) e visitare il Castello di Gabiano e il rarissimo labirinto giardino.