Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Come realizzare le busiate fresche: lezione speciale con lo chef Emanuele Russo

11 Giugno 2015
emanuele_russo emanuele_russo

Lunedì l'ultima lezione del maestro panificatore Ottavio Guccione che spiegherà agli allievi come fare i grissini


(Emanuele Russo)

Chiude con il botto il corso di panificazione organizzato da Cronache di Gusto e tenuto dal maestro Ottavio Guccione.

Cinque lezioni, intense, sporchi di farina, ma soddisfatti di aver imparato i trucchi di un mestiere antico e difficile. La quinta ed ultima lezione subisce un cambio di programma. Non più la sfoglia (per motivi oggettivi di tempistiche di riposo dell’impasto), ma con una lezione sui grissini ed una bellissima sorpresa.
Perché gli allievi avranno la possibilità di imparare a fare la pasta fresca grazie ad Emanuele Russo del ristorante Le Lumie di Marsala. Russo, dopo aver spiegato le tecniche di preparazione di un impasto perfetto, spiegherà agli allievi come realizzare le “busiate”, forse la pasta fresca più conosciuta in Sicilia e tipica proprio della zona del trapanese. Sono un formato di pasta che risente molto dell’influenza araba. Il suo nome deriva da “bus”, lo stesso nome della canna di giunco utilizzata per arrotolare la pasta.  Per attorcigliare le busiate, infatti, viene utilizzato un ramo di buso che è il fusto dell’ampelodesmo (una pianta appartenente alla famiglia delle Graminacee).

Emanuele spiegherà quest’antica tecnica di preparazione.

Poi Guccione, in chiusura di corso, mostrerà ai partecipanti, le tecniche di preparazione dei grissini, facili da fare, ma con qualche attenzione durante i preparativi dell’impasto e nelle fasi della cottura.

Appuntamento lunedì 15 giugno alle ore 18, presso il centro Chirone di via Chirone, 20 a Mondello, quartiere periferico di Palermo.

C.d.G.