Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Degustazioni, laboratori e incontri d’autore: in Puglia c’è “Cucine Aperte”

28 Settembre 2017
da_sinistra_Gianluca_Spagnolo_-_Roberto_Strippoli_-_Stafano_DOnghia_-_Antonio_Di_Nunno_-_Vittoria_Cisonno_-_Beppe_Schino_-_Pietro_Zito da_sinistra_Gianluca_Spagnolo_-_Roberto_Strippoli_-_Stafano_DOnghia_-_Antonio_Di_Nunno_-_Vittoria_Cisonno_-_Beppe_Schino_-_Pietro_Zito

IL PROGRAMMA COMPLETO


(Gianluca Spagnolo, Roberto Strippoli, Stefano D'Onghia, Antonio Di Nunno, Vittoria Cisonno, Beppe Schino, Pietro Zito)

Parte dalla Puglia il nuovo format ideato da Tirsomedia per il consorzio La Puglia è Servita, come occasione per celebrare la ricca varietà delle tradizioni gastronomiche della nostra regione, ormai riconosciuta come una delle mete turistiche più ambite al mondo. 

Una giornata all’insegna dell’enogastronomia di qualità, la cura, la professionalità, l’etica in cucina: sarà tutto questo e molto altro ancora la prima edizione di Cucine Aperte, che si terrà il 30 settembre, in tutta la Puglia, nelle strutture dell’ospitalità e della ristorazione consorziate aderenti. Un evento con cui i soci del consorzio “La Puglia è Servita” si svelano, aprendo le porte delle proprie cucine e mostrandone i segreti, per consentire agli utenti di entrare in contatto diretto con gli altissimi standard qualitativi delle strutture consorziate. Un’occasione anche per celebrare il ricco patrimonio di cultura materiale rappresentato dalla gastronomia della nostra regione: una varietà di eccellenze agroalimentari, vini ed extravergine di pregio rinomati in tutto il mondo, che abbinati alle nostre tradizioni culinarie antichissime si prestano a diventare la vera chiave di volta del turismo in Puglia. 

I partecipanti assisteranno in prima persona a ciò che avviene “dietro le quinte” di un ristorante: potranno infatti visitare le cucine, approfondire la conoscenza delle materie prime impiegate, partecipare a laboratori, e naturalmente assaggiare le preparazioni a cura dei ristoratori soci, che annoverano alcuni tra i migliori cuochi della nostra regione. Ogni struttura ha scelto un “Prodotto nel piatto” a cui dedicare una degustazione: i visitatori potranno quindi assaggiare tipicità diverse anche in ristoranti molto vicini tra loro. La partecipazione è gratuita, ma si consiglia la prenotazione presso le strutture, per facilitare la gestione dei visitatori. 

“In un momento in cui i media, attraverso la spettacolarizzazione, tendono a dare un’immagine patinata del mondo della ristorazione e dell’enogastronomia in generale – dichiara Beppe Schino, presidente del consorzio – Cucine Aperte vuole mostrare a tutti gli appassionati del gusto quello che quotidianamente avviene in cucina, dietro le quinte di una sala ristorante. Un importante spunto alla creazione di questo format, unico nel suo genere, viene da eventi consolidati da tantissimi anni sul territorio, come Cantine Aperte e gli Ulivo Days, organizzati dai nostri partners Movimento Turismo del Vino Puglia e Buonaterra – Movimento Turismo dell’Olio Puglia. Tutti coloro che il 30 settembre visiteranno le nostre strutture potranno toccare con mano il lavoro che c’è dietro alla creazione di un piatto e nella gestione di un’attività di ristorazione ed ospitalità”. 

Saranno aperte le cucine di: Ristorante Porta Di Basso – Peschici (Fg) | Masseria Don Nunzio e Cavallo – San Nicandro Garganico (Fg) | Forno Sammarco – San Marco in Lamis (Fg) | Masseria Celentano – San Severo (Fg) | Ristorante Il Cortiletto – Lucera (Fg) | Ristorante Al Primo Piano – Foggia | Locanda Di Nunno – Canosa di Puglia (Bt) | Masseria Barbera – Minervino Murge (Bt) | Antichi Sapori – Andria / Montegrosso (Bt) | La Bottega dell'Allegria – Corato (Ba) | Masseria Torre Di Nebbia – Corato (Ba) | Ristorante PerBacco – Bari | Terranima – Bari | La Locanda di Federico – Bari | Taverna Le Rune – Bari Torre a Mare | Lama San Giorgio – Rutigliano (Ba) | Masseria Garrappa – Monopoli (Ba) | My Wine – Monopoli (Ba) | Masseria Mansueto – Noci (Ba) | L'Antica Locanda – Noci (Ba) | Osteria Origano – Minervino di Lecce (Le) | Botteghe Antiche – Putignano (Ba) | Ristorante Al Gatto Rosso – Taranto | Ristorante Lilith – Vernole (Le) | Le Stanzie – Supersano (Le) | L'altrobaffo – Otranto (Le). 

La maggior parte dei ristoranti sono raggruppati per zone: sarà quindi possibile visitare anche più strutture nel corso della giornata, organizzando il proprio itinerario grazie alla speciale mappa realizzata su Google Maps. Per usarla, basta connettersi da tablet o smartphone al sito www.lapugliaeservita.com, cliccare sulla mappa in homepage e scegliere di aprirla con l'app di Google Maps. Selezionando la singola struttura si potranno conoscere orari di apertura e programma delle attività, oltre a ricevere le indicazioni esatte su come raggiungere l'azienda e creare il proprio percorso. Le preparazioni verranno presentate in abbinamento ai prodotti del Movimento Turismo del Vino Puglia e di Buonaterra – Movimento Turismo dell’Olio Puglia, con degustazioni di vini, extravergine e prodotti tipici raccontati direttamente dai produttori e dagli artigiani del gusto del territorio. In più, ogni struttura ospiterà microeventi tematici, mostre, concerti, incontri d’autore con giornalisti e scrittori, per raccontare la cultura del cibo in tutte le sue sfaccettature.


(Un momento della conferenza stampa)

Un occhio di riguardo verrà riservato al personale femminile dei ristoranti: dialogherà infatti con cuoche e addette di sala la giornalista Licia Granello, food editor di Repubblica, sempre al fianco del consorzio La Puglia è Servita sin dalla sua nascita. “Ci tenevo molto ad essere in Puglia per partecipare alla prima edizione di Cucine Aperte. E’ sempre bello e importante parlare del valore simbolico di nutrizione, accudimento e condivisione con le donne protagoniste della ristorazione pugliese – commenta Licia Granello -, ma lo sarà ancor di più il 30 settembre, che è anche la giornata contro la violenza sulle donne”.

Tra i microeventi già in programma, hanno già confermato la loro presenza la scrittrice Gabriella Genisi, che presenterà in anteprima, con Antonella Gaeta de La Repubblica Bari, il suo ultimo romanzo Dopo tanta nebbia (Sonzogno, 2017), l’esperta di cucina regionale e americana Giovanna Quaranta, con il suo libro La cucina pugliese – Sapori, colori e profumi del Mediterraneo, inserito nella nota collana diretta da Allan Bay (Ponte alle Grazie, 2009) e la giornalista Antonella Millarte, che presenterà Girapuglia (Tirsomedia, 2014), un viaggio alla scoperta delle eccellenze gastronomiche fra storia, leggende e curiosità di una Puglia tutta da scoprire, a moderare l’incontro Carlo Sacco di Video Italia Puglia. Visita e degustazione gratuita di una preparazione. Reading con Anna Gomes, insieme all'attrice Paola Martelli, del suo libro “A metà del giorno” edito da Marsico Libri. Mentre Antonio Gelormini si confronterà con Annalisa Fauzzi sul tema  “L'arte del riuso e la creatività meridiana in cucina”. Da My Wine a Monopoli, i giornalisti Sandro Romano ed Eustachio Cazzorla racconteranno in modo inedito il prodotto in degustazione. 

CUCINE APERTE – IL PROGRAMMA DELLE STRUTTURE

PORTA DI BASSO | Peschici FG

Via Cristoforo Colombo, 38

+39 0884 355167 | www.portadibasso.it

Orario di apertura: 11 – 16

Prodotto nel Piatto: Salicornia

Vino in abbinamento: Cantina Le Grotte – Apricena

Evo in abbinamento: Azienda Bisceglia – Mattinata

Eventi in programma: Preparazione e degustazione di pane e pomodoro con salicornia e arance. Presentazione del libro di Domenico Cilenti “Di Terra di Mare e di Versi”. Cucina a 4 mani con lo chef ucraino Oleg Slavinkhy. Dalle 14 alle 15 laboratorio sulla pasta fatta in casa con i bambini delle scuole elementari. 


MASSERIA DON NUNZIO E CAVALLO | San Nicandro Garganico FG

Contrada Don Nunzio,

+39 335 777 6673 | www.donnunzioecavallo.it

Orario di apertura: 11 – 16

Prodotto nel Piatto: Schiattamugghiera

Vino in abbinamento: D'Alfonso del Sordo – San Severo

Evo in abbinamento: Olio extravergine di produzione della Masseria

Eventi in programma: Visita e degustazione gratuita di una preparazione


FORNO SAMMARCO | San Marco in Lamis FG

Via Lungo Iana, 10

+39 393 042 6463 | www.fornosammarco.com

Orario di apertura: 11 – 16

Prodotto nel Piatto: Grani

Vino in abbinamento: Selezione vini soci Movimento Turismo del Vino Puglia

Evo in abbinamento:  Selezione EVO soci Buonaterra Movimento Turismo dell' Olio Puglia

Eventi in programma: Visita e degustazione gratuita di una preparazione


MASSERIA CELENTANO | San Severo FG

S.P. 20 km 8,00

+39 340 382 5932 | www.masseriacelentano.com

Orario di apertura: 11 – 16

Prodotto nel Piatto: Pancotto

Vino in abbinamento: Alberto Longo – Lucera

Evo in abbinamento: Alberto Longo – Lucera

Eventi in programma: Visita della masseria con breve racconto della vita contadina in masseria. Visita alle cucine, preparazione e degustazione del Pancotto. Nel salone centrale corner di degustazione e vendita dei prodotti delle aziende Pasticceria Casoli, Salumi Salcuno, Az.Agri. Zarrilli Domenico (prodotti caseari), Pascal Barbato (con prodotti da forno).


IL CORTILETTO | Lucera FG

Via Famiglia de Nicastri, 26

+39 0881 542554 | www.ristoranteilcortiletto.it

Orario di apertura: 11 – 16

Prodotto nel Piatto: Fogghj a Misck

Vino in abbinamento: Agricola Paglione

Evo in abbinamento: Agricola Paglione

Eventi in programma:  ore 11.00 Presentazione della giornata e dei produttori

ore 12 Appuntamento in cucina: Sformatino di fogghj a misck

ore 12,15 Laboratorio di Cicatelli lucerini

ore 13 Appuntamento in cucina: Sformatino di fogghj a misck

ore 13,15 Laboratorio di Cicatelli lucerini

ore 14,10 Convivio della preparazione

Il numero di partecipanti per sessione è di massimo 6 persone, 4 nel caso del laboratorio. Per poter partecipare all'evento è necessario prenotarsi: 0881 542554  347 1503403 


AL PRIMO PIANO | Foggia

Via Pietro Scrocco, 27

+39 0881 708672 | www.ristorantealprimopiano.it

Orario di apertura: 11– 16

Prodotto nel Piatto: Erbette selvatiche

Vino in abbinamento: Cantina Due Palme – Cellino San Marco

Evo in abbinamento: GRACO – Torremaggiore

Eventi in programma: Visita e degustazione gratuita di una preparazione. Partecipazione speciale di Angelo Capozzi (chitarra) e folklore del terrazzano.


LOCANDA DI NUNNO | Canosa di Puglia BT

Via Balilla, 2

+39 0883 615096 | www.locandadinunno.it

Orario di apertura: 11 – 16

Prodotto nel Piatto: Focaccia di grano arso e Merluzzo

Vino in abbinamento: Tor de falchi – Minervino Murge

Evo in abbinamento: Sabino Leone – Canosa di Puglia

Eventi in programma: Visita e degustazione gratuita di una preparazione


MASSERIA BARBERA | Minervino Murge BT

Strada Statale 97 km 5.8505

+39 0883 692095 | www.masseriabarbera.it

Orario di apertura: 11 – 16

Prodotto nel Piatto: Senapi

Vino in abbinamento: D'Alfonso del Sordo – San Severo

Evo in abbinamento: Sabino Leone – Canosa di Puglia

Eventi in programma: Visita e degustazione gratuita di una preparazione. Consigliata la prenotazione allo 0883 692095–3683705725 


ANTICHI SAPORI | Andria Montegrosso BT

Piazza Sant'Isidoro, 10

+39 0883 569529 | www.pietrozito.it

Orario di apertura: 11 – 16

Prodotto nel Piatto: Zucca con Olive

Vino in abbinamento: Conte Spagnoletti Zeuli – Andria

Evo in abbinamento: Conte Spagnoletti Zeuli – Andria

Eventi in programma: Visita e degustazione gratuita di una preparazione

Per prenotazioni (obbligatoria) contattare il numero telefonico 3929925241 entro il 28 di settembre (salvo esaurimento disponibilità).


LA BOTTEGA DELL'ALLEGRIA | Corato BA

Via Matteo Renato Imbriani, 49 

+39 080 872 2873 

Orario di apertura: 11.00 – 16.00

Prodotto nel Piatto: Cime di Zucchina

Vino in abbinamento: Torrevento – Corato

Evo in abbinamento: Di Molfetta – Bisceglie 

Eventi in programma: Preparazione e degustazione di orecchiette di grano arso con cime di zucchine, ricotta dura e mollica fritta. Reading di “GiraPuglia – 12 itinerari enogastronomici in una regione buona tutto l'anno” edita da Tirsomedia con la Food Expert Antonella Millarte per un viaggio alla scoperta delle eccellenze gastronomiche fra storia, leggende e curiosità di una Puglia tutta da scoprire. Modera il giornalista Carlo Sacco.


MASSERIA TORRE DI NEBBIA |  Corato BA

Contrada Torre Di Nebbia

+39 348 526 6348 | www.masseriatorredinebbia.it

Orario di apertura: 11 – 16 | 19 – 21

Prodotto nel Piatto: Mandorla

Vino in abbinamento: Mazzone – Ruvo di Puglia

Evo in abbinamento: Di Molfetta – Bisceglie 

Orari di Apertura: ore 11 – 14 | ore 19 – 21

Eventi in programma: Visita e degustazione gratuita di una preparazione. Al termine della visita serale (dalle 19 alle 21) si potrà sostare presso la Masseria per la cena. 

Per info e prenotazioni: info@masseriatorredinebbia.it +39 348 52 66 348 


LOCANDA DI FEDERICO | Bari

Piazza Mercantile, 63 

+39 080 522 7705 | www.lalocandadifederico.com

Orario di apertura: 11 – 16

Prodotto nel Piatto: alici

Vino in abbinamento: Santa Lucia – Corato

Evo in abbinamento: Galantino – Bisceglie

Eventi in programma: Visita e degustazione gratuita di una preparazione. Mostra fotografica del progetto “Capissce a mmè? Do you understand me?”. L' autrice, Anna Simi, ha individuato un formidabile sodalizio tra la struttura verbale e la mimica del popolo barese, che insieme gemmano un vero e proprio codice linguistico. Oltre all'esibizione, saranno presenti alcune copie del libro. (Prenotazione obbligatoria)


PERBACCO | Bari 

Via Abbrescia, 99 

+39 080 558 8563 

Prodotto nel Piatto: Focaccia

Orario di apertura: 11.00 – 16.00

Vino in abbinamento: Rivera – Andria

Evo in abbinamento: Agricola Taurino – Squinzano. 

Eventi in programma: Visita e degustazione gratuita di una preparazione. Reading con Giovanna Quaranta e il suo libro “La cucina pugliese – Sapori, colori e profumi del Mediterraneo”, inserito nella nota collana diretta da Allan Bay (Ponte alle Grazie, 2009)

 

TERRANIMA | Bari

Via Nicolò Putignani, 213 

+39 080 521 9725 | www.terranima.com

Orario di apertura: 11.00 – 16.00

Prodotto nel Piatto: Cipolla

Vino in abbinamento: Antica Masseria Jorche – Torricella

Evo in abbinamento: Agricola Taurino – Squinzano

Eventi in programma: Visita e degustazione gratuita di una preparazione. Pietro Novelli legge in dialetto “La cipolla è un'altra cosa” di Wisla Szymborska.


LE RUNE | Torre a Mare BA

Largo Giacomo Leopardi, 7 

+39 080 543 2289 | www.ristorantebiolerune.it

Orario di apertura: 11 – 16

Prodotto nel Piatto: Tartare di Pesce

Vino in abbinamento: Varvaglione – Leporano

Evo in abbinamento: Masseria Il Frantoio – Ostuni

Eventi in programma: Visita e degustazione gratuita di una preparazione. Laboratorio di preparazione della tartare di pesce. Incontro con Pino Africa su Alimentazione e Salute. Possibilità di acquisto di prodotti tipici.


LAMA SAN GIORGIO | Rutigliano BA

Strada Provinciale 84 Adelfia-Rutigliano Km 8,700

+39 348 334 2889 | www.lamasangiorgio.it

Orario di apertura: 11 – 16

Prodotto nel Piatto: Ceci Neri

Vino in abbinamento: Cantina Lizzano – Lizzano

Evo in abbinamento: Santoro – San Michele Salentino

Eventi in programma: Preparazione e degustazione di Ceci Neri con pomodorini e crostoni di pane e Spaghetti alla San Juannina su purea di cavolo. Degustazione di marmellate di produzione. Possibilità di acquisto in azienda.


MASSERIA GARAPPA | Monopoli BA

Contrada Losciale, 85

+39 080 690 2898 | www.masseriagarrappa.com

Orario di apertura: 11 – 16

Prodotto nel Piatto: Minestra di legumi misti

Vino in abbinamento: Carvinea – Carovigno

Evo in abbinamento: Masseria La Cornula – Nardò

Eventi in programma: Visita e degustazione gratuita di una preparazione. Reading con Anna Gomes, insieme all'attrice Paola Martelli, del suo libro “A metà del giorno” edito da Marsico Libri.


MY WINE | Monopoli BA

Via Cavaliere, 9

+39 080 205 9095 | www.mywineitaly.it

Orario di apertura: 11 – 16

Prodotto nel Piatto: capocollo di Martina Franca

Vino in abbinamento: Masseria Altemura – Torre Santa Susanna

Evo in abbinamento: Galantino – Bisceglie

Eventi in programma: Protagonista da MyWine il capocollo di Martina Franca, a parlarne il patron Gianni de Bellis insieme al produttore Cervellera. Potrà essere degustato affettato e preparato insieme a cavatelli di ceci neri del pastificio Cardone di Fasano. Durante la giornata si terrà lo “Sabrage” (apertura delle bottiglie spumante con la sciabola). A sciabolare Sandro Romano (La Cucina Italiana), Gianni de Bellis ed Eustachio Cazzorla in un momento di spettacolo a 3.


L'ANTICA LOCANDA | Noci BA

Via Spirito Santo, 49 

+39 080 497 2460 | www.pasqualefatalino.it

Orario di apertura: 11 – 16

Prodotto nel Piatto: Lampascione

Vino in abbinamento: Feudi di Guagnano – Guagnano

Evo in abbinamento: Ciccolella – Molfetta

Eventi in programma: Visita e degustazione gratuita di una preparazione. Incontro sul tema “L'arte del riuso e la creatività meridiana in cucina” a cura di Antonio Gelormini che si confronterà con Annalisa Fauzzi


MASSERIA MANSUETO | Noci BA

SP 237 km 34,400 

+39 339 880 1808 | www.masseriamansueto.it

Orario di apertura: 11 – 16

Prodotto nel Piatto: Broccoli

Vino in abbinamento: Cantine Cardone – Locorotondo

Evo in abbinamento: Frantolio D'Amico – Cisternino 

Eventi in programma: Visita e degustazione gratuita di una preparazione. Reading con Gabriella Genisi del suo libro “Spaghetti all'assassina” edito da Sonzogno. A moderare l'incontro con l'autrice, Antonella Gaeta giornalista de La Repubblica Bari. 


BOTTEGHE ANTICHE | Putignano BA

Piazza Plebiscito, 8 

+39 080 491 1813 | www.bottegheantiche.com

Orario di apertura: 11 – 16

Prodotto nel Piatto: pettole

Vino in abbinamento: Pietraventosa – Gioia del Colle

Evo in abbinamento: Sololio – Ostuni 

Eventi in programma: Visita e degustazione gratuita di una preparazione. Presentazione del libro di Gabriella Genisi “Dopo tanta nebbia” edito da Sonzogno. A moderare l'incontro con l'autrice, Antonella Gaeta giornalista de La Repubblica Bari.


GATTO ROSSO | Taranto 

Via Cavour, 2 

+39 340 533 7800 | www.ristorantegattorosso.com

Orario di apertura: 11 – 16

Prodotto nel Piatto: Cozze

Vino in abbinamento: Varvaglione – Leporano

Evo in abbinamento: Mazzarrino – Palagianello

Eventi in programma: Visita e degustazione gratuita di una preparazione. L’iniziativa prevede un vero e proprio cooking show, dando la possibilità ai presenti di assistere alla preparazione dei piatti.

L’evento vede la partecipazione di Vito Di Cecca, che con i suoi prodotti caseari solleticherà i palati in un’area a lui dedicata.

In questo percorso sensoriale, non mancherà un viaggio tra la musica pop e jazz, con la partecipazione straordinaria di Camillo Pace (contrabbasso) che sarà per l’occasione accompagnato in voce da Miriam Neglia.


LILITH | Vernole LE

SP Strudà Vanze

+39 393 996 2150 | www.ristorantelilith.it

Orario di apertura: 11 – 16

Prodotto nel Piatto: Ceci

Vino in abbinamento: Produttori Vini Manduria – Manduria 

Evo in abbinamento: Agricola Taurino – Squinzano

Eventi in programma: Visita e degustazione gratuita di una preparazione. Laboratorio sulla pasta fresca tipica salentina


LE STANZIE | Supersano LE

SP 362, km 32.9, 

+39 0833 632438 | www.lestanzie.com

Orario di apertura: 11 – 16

Prodotto nel Piatto: pancotto

Vino in abbinamento: Cosimo Taurino – Guagnano 

Evo in abbinamento: Santoro – San Michele Salentino

Eventi in programma: Preparazione e degustazione del Pancotto con rape e fagioli. Laboratorio per la preprazione delle Sagne ncannulate con farina di grano e cruschello. Saranno degustate accompagnate da salsa di pomodoro fresco e ricotta forte (prodotto dal caseificio dalla masseria). Visita guidata della masseria, del frantoio semi-ipogeo, alle fosse granaie, le vie dei pellegrini e le tombe di epoca medievale. Possibilità di acquisti di prodotti in azienda


L'ALTRO BAFFO | Otranto LE

Via Cenobio Basiliano, 23 

+39 0836 801636 | www.laltrobaffo.com

Orario di apertura: 11 – 16

Prodotto nel Piatto: Polpo

Vino in abbinamento: Castel di Salve – Depressa di Tricase

Evo in abbinamento: Masseria La Cornula – Nardò

Eventi in programma: Visita e degustazione gratuita di una preparazione a base di polpo, friggitello ed olio di semi di zucca . “Eyes” – mostra di pittura di Roberta Spagnolo  per un viaggio emozionante nel profondo dell'anima di Nomadi e Migranti.


OSTERIA ORIGANO | Minervino di Lecce LE

Via Giuseppina Scarciglia, 18 

+39 0836 818199 | www.menhirsalento.it

Orario di apertura: 11 – 16

Prodotto nel Piatto: critmi (finocchietto marino)

Vino in abbinamento: Menhir – Minervino di Lecce

Evo in abbinamento: Anna Farm – Minervino di Lecce

Eventi in programma: Visita e degustazione gratuita di una preparazione. Gli ospiti saranno coinvolti in due diverse attività, consistenti nella visita guidata in cucina e nel laboratorio dedicato al finocchietto marino “Crithmum”. Nella prima attività, lo Chef Vito Gaballo e la sua brigata coinvolgeranno i partecipanti, in gruppi formati da 3 persone, nella spiegazione dei tempi, delle tecniche e degli strumenti di preparazione. Le visite potranno essere effettuate in turni dalle ore 11 alle ore 12 e dalle ore 15 alle 16. Nella seconda attività (ore 12 – 14), la brigata di Origano coinvolgerà gli ospiti nella preparazione della rivisitazione di un piatto tipico di pesce avente come protagonista il finocchietto marino, “Crithmum”. Seguirà la degustazione del piatto.

C.d.G.