di Manuela Zanni
Per tutti coloro che pensano che sia un'idea stravangante provare ad abbinare birre, caffe, formaggi, fritture e dolci, la degustazione che si è svolta presso Oriol a Palermo offre un interessante spunto di riflessione.
L'incontro, rivolto ad appasionati di birre e di caffè, è stato organizzato dalla torrefazione palermitana Histo Caffè e dal Kuaska Instituut, l’associazione che si occupa della diffusione e della conoscenza delle birre di qualità. I partecipanti sono stati chiamati a scegliere quale tra le sei birre proposte, provenienti da tutto il mondo, fosse più adatta ai cibi in degustazione compiendo un affascinante viaggio nel mondo degli abbinamenti guidati da Mauro Ricci, che rappresenta il Kuaska Instituut in Sicilia, mettendo anche in campo il proprio gusto soggettivo e assolutamente personale. Le birre degustate, messe a disposizione da Beer Project, sono state Blanches des Honneles (blanche), Boon Gueze (Lambic), Ducato New Morning (saison), Westmell tripel (tripel), Ducato Verdi Imperial Stout (Imperial Stout), World Top Marmalade Porter (Porter).
I formaggi in abbinamento sono stati offerti dall'azienda Agricola Casearia delle Scale di Rossella Calascibetta ed erano di due tipi, uno stracchino stagionato e un caprino spalmabile da acidificazione lattica affinato nel caffè.
Ovviamente non è mancato lo spazio anche per il caffè, coprotagonista della serata, oltre che con l’assaggio di alcuni monorigine di Histo Caffè, anche con la degustazione di una bevanda al caffè preparata tramite l’estrazione della birra usata al posto dell’acqua attraverso il metodo del Cold Brew in cui, il ghiaccio utilizzato per l'estrazione ha consentito di “tirare fuori” al meglio gli aromi sia del caffè che della birra. Ne è risultata una bevanda piacevole soprattutto se bevuta fredda e immaginata come perfetta “crasi” tra due bevande tanto amate, in grado
di mettere d'accordo beer & coffe lovers.