Con l’arrivo dell’estate l’olio extravergine di oliva pugliese diventa a portata di un touch grazie alla nuova app della “Guida agli oli extravergine d’oliva di Puglia”, giunta alla settima edizione e pubblicata dalla casa editrice Tirsomedia di Bari.
La versione digitale della guida all’oro verde è scaricabile sui propri smartphone e tablet nei market Apple Store e Play Store. Uno strumento innovativo al servizio della qualità dell’olio extravergine di oliva made in Puglia e pensato per andare incontro alle esigenze di un mercato sempre più vasto.
“Sono cinquantasei le aziende recensite nella guida con oltre novanta etichette degustate dal giornalista e critico Pasquale Porcelli” spiega Vittoria Cisonno, promotrice della valorizzazione dei territori del vino e dell'enogastronomia della Puglia e ideatrice della guida Tirsomedia “Le aziende che producono olio in Puglia sono circa duecento, ma quelle che si distinguono sono quelle che trovate nella guida. Ogni anno la qualità dell'olio continua a migliorare perchè le aziende prestano un'attenzione sempre crescente all'olio sia in fase di produzione sia in fase di potatura. Tutto va così a vantaggio del consumatore. Una buona qualità, dunque, quella riscontrata quest'anno nonostante in Puglia ci sia stata una malattia che ha danneggiato alcune aziende che però non sono mai state recensite dalla nostra guida”.
Tra le novità di quest’anno spiccano le ricette delle strutture premiate nel corso degli anni da “La Puglia è servita”, la storica pubblicazione di Tirsomedia (anch’essa disponibile in versione digitale) che ha recentemente festeggiato diciannove anni d'età. “Ricette” conclude Vittoria Cisonno “interamente dedicata a tutti quei ristoratori che nel corso degli anni sono riusciti nell'intento di valorizzare e celebrare la cucina del territorio pugliese e il suo olio extra vergine”.
La app, facile nell'utilizzo e immediata nella ricerca delle informazioni, permette anche di conoscere meglio le caratteristiche del comparto e dei suoi attori mettendo il lettore direttamente in con le aziende tramite mail, telefono o visitando il sito web dell’azienda preferita. Una funzione di geolocalizzazione permette anche di visitare virtualmente il sito web delle aziende anche in assenza di un collegamento internet.
Rosa Russo