Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

I SensoryBar di Unione Italiana Vini al Simei di Milano

08 Ottobre 2013
sensorybar sensorybar

Uno spazio per mettere alla prova le proprie capacità sensoriali ed assaggiare grandi etichette e pregiati olii italiani.

Al salone di Simei-Enovitis, la  biennale sulla tecnologia del vino  che si tiene dal 12 al 16 novembre a Milano e che vede partecipare 700 aziende da 27 Paesi, l’Accademia dei tuoi Sensi, scuola per la formazione sensoriale di Unione Italiana Vini, allestirà due SensoryBar. All'interno del padiglione 15, un vero e proprio laboratorio professionale con cabine di assaggio per l'olio. I vini potranno essere degustati invece nell'area dove dedicata a Tergeo,  il progetto di Unione Italiana Vini volto al miglioramento della sostenibilità dell’impresa vitivinicola. 
 
Al termine di ogni degustazione i visitatori partecipanti riporteranno la propria valutazione all’interno di un modulo: i dati raccolti saranno analizzati ed elaborati dal Laboratorio Sensoriale di Unione Italiana Vini che li trasferirà alle aziende coinvolte.
 
All’interno dei due SensoryBar sarà inoltre promosso il progetto europeo “Wine in Moderation” che mira alla sensibilizzazione dei giovani all’uso moderato ed intelligente di bevande alcoliche tramite incontri e percorsi sensoriali dedicati.