La prima Guida ai Vini dell'Etna si presenta martedì 31 allo Spazio Norma dell'aeroporto di Catania e mercoledì 1 giugno presso Sala Basile del Grand Hotel Villa Igiea di Palermo (qui i dettagli delle serate e le modalità per partecipare).
Sarà un'occasione per parlare di Etna, tracciare le prospettive e degustare i tanti vini del territorio recensiti dalla guida edita da Cronache di Gusto (cliccate qui per acquistarla). Oltre cinquanta cantine recensite e nessun punteggio. E tante informazioni utili su ristoranti, negozi e alberghi del territorio perdare uno strumento di conoscenza per i turisti e gli appassionati (i testi sono anche in inglese). Purtuttavia in quest'edizione, la prima, abbiamo voluto selezionare dodici etichette, quelle che riteniamo imperdibili per ogni gourmet che si rispetti, bianchi e rossi che tracciano il territorio, identitari e piacevoli da bere.
Eccoli.
- Doc Etna bianco superiore Pietramarina 2011 Benanti
- Doc Etna rosso Serra della Contessa 2011 Benanti
- Doc Etna rosso Cisterna Fuori 2011 Ciro Biondi
- Doc Etna rosso Feudo di Mezzo 2012 Calcagno
- Doc Etna rosso Vigo 2012 Fattorie Romeo del Castello
- Quota 1000 Contrada Barbabecchi 2011 Graci
- Doc Etna bianco Ante 2013 I Custodi delle Vigne dell'Etna
- Doc Etna bianco superiore Carricante Vigna di Milo 2013 I Vigneri
- Contrada S 2013 Passopisciaro
- Doc Etna rosso Vigna Barbagalli 2011 Pietradolce
- Doc Etna rosso Feudo di Mezzo 2013 Girolamo Russo
- Doc Etna bianco 'A Puddara 2013 Tenuta di Fessina
Vi aspettiamo adesso alle doppie presentazioni di Palermo e Catania (ne seguiranno altre nel resto d'Italia e all'estero).
C.d.G.