di Alma Torretta
Bicchiere al collo e passeggiata in dieci tappe nel cuore della capitale europea in occasione della domenica senza auto.
Il prossimo fine settimana a Bruxelles è dedicato alla Barbera d’Asti e del Monferrato ospite d’onore anche quest’anno dei Winedays che mettono insieme sabato e domenica prossima, in un tour-degustazione, dieci ristoranti e winebar, per offrire in ciascuno sia differenti etichette di barbera che diversi buoni piatti in abbinamento. Ai partecipanti al tour verrà consegnato un calice e portabicchiere a tracolla con logo e la piantina dell’itinerario tra il Quartiere europeo, Place Jourdan, Ixelles and Place Flagey. Il via sabato dalle 12 alle 10 di sera, domenica si chiude invece alle 20: alcuni decideranno di fare il giro completo, altri sceglieranno solo i locali che non conoscono, all’opposto qualcuno si dirigerà solo nei luoghi già noti, altri ancora si lasceranno guidare dall’offerta di vini e piatti. Di sicuro i partecipanti ai Winedays per strada con la loro tracolla non passeranno inosservati ed sarà divertende incrociarsi con gli altri che si staranno dedicando alle stessa passeggiata-degustazione.
I locali partecipanti quest’anno sono:
- Delizie della Mamma – Rue Saint Boniface 36
- Enò Atelier – Rue de Dublin 42
- Gourmand – Rue de Trèves 4
- Iosono Wine Bar – Rue du Trône 62
- Kitchen 151 – Chaussée de Wavre 145
- La Fattoria del Chianti – Rue Froissart 19
- Le Iene – Rue Froissart 43
- Osteria Agricola Toscana – Avenue Livingstone 20
- Piola Libri – Rue Franklin 66
- 52 – Chaussée de Vleurgat 52
L’itinerario è aperto a tutti gratuitamente, per chi oltre che passeggiare e chiaccherare vuole anche degustare è possibile acquistare diversi tipi di pass con i ticket che singolarmente costano 4 euro per un bicchiere di barbera e 10 euro per il piatto in abbinamento. La manifestazioni è organizzata da Beit Company, un società di eventi specializzata nell’organizzare concerti di artisti italiani in tutta Europa, con la collaborazione del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e il sostegno della Banca Monte Paschi Belgio.
In alcuni locali ci saranno delle offerte aggiuntive, ad esempio di musica dal vivo. In Rue Caroly a Ixelles, accanto al locale piemontese Iosono Wine bar si terrà “Strabun! The italian food and wine street festival”, organizzato in collaborazione con Ita, l’Italian Trade Agency dell’Ice, e il sostegno dell’Ambasciata italiana in Belgio: tanti stand di prodotti tipici, tanta musica dal vivo, animazione per i bambini, e a mezzogiorno sia di sabato che di domenica “Amatriciana solidale” preparata da alcuni chef della Federazione italiana cuochi, per donare anche in questa occasione alle vittime del terremoto due euro per piatto acquistato.