Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Il nuovo forum di CdG: Palermo, 20 maggio “Il gusto italiano per il mondo”

19 Maggio 2013
forum-persone2 forum-persone2

Produttori di vino, imprenditori agroalimentari, i vertici di Veronafiere, giornalisti, istituzioni e altri protagonisti a confronto sulle prospettive dell'export 


Da sinistra Giovanni Mantovani, Fabrizio Zanetti, Federico Castellucci,
Federico Quaranta, Rolando Chiossi, Francesco Zonin, Giancarlo Voglino,
Sergio Soavi, Alessandro Pipero e Piero Sardo

Quali prospettive per l'export agroalimentare del nostro Paese? Il sistema Italia funziona? Oppure non sfrutta tutte le sue enormi potenzialità?

Attorno a queste domande ruota il nuovo forum organizzato da Cronache di Gusto e rivolto agli addetti ai lavori. L'appuntamento è il prossimo 20 maggio, a Palermo, nella sede di Banca Nuova in via Cusmano 56 a partire dalle 9.30.

A condurre il forum Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di Gusto. Tra i partecipanti nomi importanti del sistema agroalimentare e vitivinicolo più in particolare. Per citarne alcuni Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere, l'ente che ogni anno organizza il Vinitaly che sarà presente assieme a Stevie Kim, managing director di Vinitaly International e Gianni Bruno, brand manager del Vinitaly. Mentre è prevista anche la presenza di Federico Quaranta, in arte Fede, uno dei conduttori assieme a Tinto della fortunata trasmissione Decanter di Radio Rai.

E ancora, in collegamento video Federico Castellucci, direttore generale dell'Oiv, l'organizzazione internazionale del vino, Fabio Carlesi, segretario generale di Enoteca Italiana, Carlo Flamini, direttore del Corriere Vinicolo, l'organo ufficiale dell'Unione Italiana Vini, Sergio Soavi, dirigente di Coop Italia e grande conoscitore delle eccellenze agroalimentari italiane, Piero Sardo, presidente della Fondazione per la biodiversità di Slow Food, Francesco Zonin, vice presidente di Casa Vinicola Zonin, Dario Cartabellotta, assessore all'Agricoltura della Regione Sicilia, Antonio Rallo, presidente Assovini Sicilia e del neo consorzio Doc Sicilia, Paolo Angius, vice presidente di Banca Nuova, Giancarlo Voglino, direttore dell'Istituto Grandi Marchi e titolare della società Iem che si occupa di eventi promozionali all'estero, Rolando Chiossi vice presidente Gruppo Italiano Vini, Walter Massa, Fabrizio Zanetti ad di Hausbrandt, Giuseppe La Rosa, segretario dell'associazione le Soste di Ulisse (che raggruppa tra i più importanti ristoranti ed hotel di charme della Sicilia) e tanti altri produttori di vino e imprenditori agroalimentari, ristoratori come Alessandro Pipero, patron di Pipero al Rex ristorante stellato a Roma, chef (c'è Andrea Ribaldone, consulente di Eataly a Tokyo) e giornalisti del settore. L'evento andrà in streaming sul sito cronachedigusto.it e potrà pertanto essere seguito da chiunque su internet.

Sponsor del forum l'assessorato siciliano all'Agricoltura, l'Istituto regionale del Vino e dell'Olio di Sicilia, Banca Nuova, Coop Italia, l'associazione Le Soste di Ulisse, Trazzere del Gusto e l'acqua Sanpellegrino e Panna oltre ad Audi Zentrum Palermo. Inoltre, sempre nella giornata del 20 maggio, a partire dalle ore 15, per celebrare i temi del forum si terrà una degustazione di vini e prodotti di alta qualità riservata agli addetti ai lavori e agli appassionati. La partecipazione è ad inviti ed è possibile prenotarsi fino ad esaurimento dei posti all'indirizzo eventi@cronachedigusto.it. In un altro articolo trovate la location, gli orari di accesso e le cantine e le aziende coinvolte nella maxi degustazione.

C.d.G.