di Aurora Pullara, Parma
Dopo il primo anno sperimentale e il successo raccolto, più di mille straneri coinvolti e una decina di aziende locali, l'amministrazione comunale di Parma conferma il servizio dedicato ai turisti, il “Tastybus”.
Prosciutto, lambrusco, parmigiano e aceto balsamico, sono questi i prodotti che rappresentano Parma, ormai sempre più una meta di interesse per i turisti stranieri che cercano le eccellenze enogastronomiche del nostro Paese. Ed è dedicato a loro il Tastybus, per conoscere la città creativa Unesco per la Gastronomia e capitale della Food Valley. Un bus di 20 posti che ogni giorno parte da piazza Garibaldi alla scoperta delle realtà produttive del territorio. La realizzazione di questo progetto è di Maestro Travel Experience ed è stato fortemente voluto dall'amministrazione comunale. Le guide di Maestro, sei, appartengono al Club di prodotto Parma nel cuore del gusto ed hanno creato fra loro un vero e proprio team per raccontare il bello e il buono di Parma nel modo migliore. I turisti provengono non solo dall’Europa, ma soprattutto dall’America e dall’Australia alla scoperta delle eccellenze del territorio e i numeri parlano chiaro: 1.486 i turisti che a bordo del Tastybus hanno scoperto nell'ultimo anno le bontà parmensi.
Gli itinerari proposti dal Tastybus sono i seguenti: partenza ore 9,30 e rientro ore 13 con tappa al Caseificio di Basilicanova, visita alla produzione e degustazione di Parmigiano Reggiano. Tappa al Prosciuttificio Conti con visita alla produzione e degustazione del Prosciutto di Parma. Pomeriggio partenza ore 15,30 e rientro alle 19, con tappa all'Acetaia Picci di Cavriago, visita all’acetaia e degustazione e poi una cantina a rotazione fra Casale del Groppone, Aldini, Palazzo e Carra con visita e degustazione.