Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

La carne non avrà più segreti: iniziano i corsi su “misura” di Giovanni Lo Monaco

08 Marzo 2018
WhatsApp_Image_2018-03-08_at_13_09_06 WhatsApp_Image_2018-03-08_at_13_09_06


(Giovanni Lo Monaco)

Sapete riconoscere la carne di qualità? La sua freschezza? Le origini? Disossare e preparare piatti gourmet senza spendere troppo, magari con quegli  “scarti” poco o quasi mai usati? 

Per chi ha voglia di approfondire la materia, iniziano i nuovi corsi di cucina, per scoprire tutti i segreti delle carni da Lo Monaco Altra Cucina a Villabate, in provincia di Palermo. La braceria nata da appena 5 anni è già un format di successo. Si trova accanto alla macelleria Lo Monaco dal 1985, ed è una meta golosa per tutti gli appassionati di carne. Con la sua formula easy e attenta alla qualità è gestita dal giovane cuoco di famiglia, Giovanni Lo Monaco, che da qualche mese ha dato il via ai corsi di cucina e macelleria per professionisti e appassionati. “Sono nato in macelleria, conosco perfettamente tutti i segreti che mi ha trasmesso la mia famiglia, ma ho voglia di diffondere una maggiore conoscenza sulle carni e sul loro uso in cucina” – afferma Giovanni. “I corsi sono personalizzati e gli allievi sono spesso cuochi, che vogliono approfondire la conoscenza di una materia prima così poco usata rispetto al pesce. Ma è rivolto anche ad appassionati che vogliono scoprire come cucinare piatti di carne tradizionali o gourmet”.

La braceria è un locale con circa 40 posti a sedere e propone pochi piatti ma buoni: antipasti di carne, panini gourmet, bolliti marinati, porchette, arrosti a bassa temperatura e grigliate miste cotte a regola d’arte. “Perché la cottura della carne è un’altra materia tutta da esplorare”, spiega Giovanni. “La mia idea è quella di far rivivere la piacevolezza della carne, oggi un po’ meno utilizzata rispetto al pesce. E di sfatare un mito: comprare carne non vuol dire spendere troppo. Grandi piatti di carne si possono ottenere anche spendendo poco, per dar vita ad ottimi piatti in cucina”. I corsi amalgamano teoria a tanta pratica. Fondamentale infatti è la conoscenza per riconoscere la freschezza della carne. Ma con il giovane cuoco si passa presto alla pratica, si affilano le lame e si cucina. I corsi sono personalizzati e i giorni delle lezioni si stabiliscono con il corsista. Tra le materie trattate ci sono le specie animali, il disosso, i tagli, le cotture. La durata di ogni corso è variabile, in base alle esigenze dell’allievo. Il costo varia. Se per professionisti  è di circa 75 euro a lezione. Per un amatore è di circa 50 euro.

Per iscriversi o per maggiori informazioni è possibile lasciare un messaggio alla pagina Facebook Lo Monaco Altra Cucina o chiamare Giovanni Lo Monaco al 327 1368281

C.d.G.