Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

La carota novella di Ispica protagonista in oltre 160 ristoranti siciliani

25 Marzo 2014
Carote_novelle_di_Ispica_IGP_2 Carote_novelle_di_Ispica_IGP_2

Si chiama “Appuntamento col Gusto” ed è un vero e proprio tour di due mesi  sulle tavole dei ristoranti siciliani.

Protagonista è la carota novella di  Ispica che da giovedì 27 marzo e fino al 27 maggio sarà il “pezzo forte” di 165  ristoranti siciliani che puntano sulla qualità e sulla tipicità dei prodotti  siciliani. All’iniziativa hanno aderito i ristoranti del circuito delle “Soste  di Ulisse”, i ristoranti di Confcommercio Sicilia e Federalberghi Sicilia.

Dopo il successo riscosso alla Fruit Logistica di Berlino – che ha aperto le porte dei mercati internazionali – e ad Identità Golose di Milano, il Consorzio  di Tutela IGP della carota novella di Ispica mette in vetrina la sua produzione 2014 con una manifestazione che attraversa tutto il territorio  siciliano. I ristoratori, in questi due mesi, potranno offrire in degustazione  ai loro clienti la carota novella Igp di Ispica e preparare nei loro menù  piatti dedicati proprio a questo speciale tipo di carota. E fra i ristoranti  che hanno aderito, anche alcune eccellenze siciliane come la Madia di Licata,  Al Fogher di Piazza Armerina, La Gazza Ladra di Modica, La Locanda di Don Serafino di Ragusa, L’Osteria dei Vespri di Palermo, Il San Domenico Palace  Hotel di Taormina e un ristorante giapponese, Toshi a Ragusa. C’è anche chi si  cimenterà con i dessert: Corrado Assenza, maestro del settore riconosciuto in  tutta Europa, sarà in prima linea a Noto all’interno del suo Caffè Sicilia. 

Le ricette verranno poi inserite nel sito del Consorzio e quindi saranno  disponibili per tutti gli appassionati di cucina di qualità. “Appuntamento col  Gusto”, la prima delle iniziative di primavera dedicate alla carota – il cui tempo di raccolta, secondo il protocollo Igp, è fissato nel periodo da  febbraio/giugno (prima decade) – si contraddistingue non soltanto per l’ attività di promozione ma anche per la possibilità garantita al grande pubblico di fruire di un prodotto di alta qualità rielaborato dagli chef siciliani.

S.G.