Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

La cucina del Sannio di Giuseppe Di Gioia

20 Luglio 2012
sala_9_g sala_9_g

 

Inizia la carriera a 13 anni.

Finita la scuola media comincia a muovere i primi passi tra i fornelli. Giuseppe Di Gioia, a differenza dei coetanei, sa esattamente cosa vorrà fare da grande. Così si cimenta da autodidatta. Poi decide di affinarsi andando oltreconfine e frequentando seminari tenuti dagli chef pluristellati di fama internazionale. La gavetta lo porta nelle cucine dei ristoranti d’Italia. Peregrinando da nord a sud accumula conoscenze e segreti del mestiere, affina la sua arte fin quando il sogno di poter aprire il suo locale nella sua terra comincia a prendere forma sentendosi pronto per questa tanto agognata avventura.

Nasce così Casal Di Gioia nel paesino di Amorosi, in provincia di Benevento. Il locale ha compiuto i dieci anni. Nel suo regno fa tutto lui. Dalla pasta, al pane, rigorosamente fatto con lievito madre, ai dessert. Si dedica alla cucina del territorio. Le materie prime sono esclusivamente quelle locali. Non lascia spazio ad altri prodotti che non siano a km 0. Le varietà autoctone delle verdure sono le protagoniste come i formaggi, le carni e la selvaggina. Se della natura preserva tutto il gusto, nel piatto la restituisce con raffinate composizioni. Nella semplicità  e nell’equilibrio lo stile delle sue ricette. “I prodotti diventano piccole chicche che i nostri clienti devono prima di tutto mangiare con gli occhi – dice Di Gioia -. La filosofia del locale è poi: freschezza prima di tutto”. E infatti, il menu lo chef lo cambia ogni due, tre mesi seguendo il calendario della stagionalità. Da un lato attinge dalla tradizione ma si diverte anche a proporre cose nuove. Come i panini. Ultimo arricchimento del menu. Si diverte a preparare tantissime varietà di pane che farcisce ad arte, portando l’alta cucina nell’imbottitura. “Cerchiamo di dare qualcosa di nuovo e di diverso, menu per celiaci per vegetariani. Stiamo inserendo panini particolari, uno con un hamurger di marchigiana, con il pastrami. La serviamo dentro ad un pane nero preparato con le noci. Proponiamo anche l'hot dog di seppia”.  Queste sono solo due delle tipologia con cui dà fondo alla vena creativa.
 
Di Gioia vuole regalare il piacere del gusto a tutti i clienti. Così ha creato anche un menu per celiaci e vegetariani. Dell'attività va fiero e non si nasconde dal dirlo: “Da quando ho iniziato a lavorare nel mio ristorante sto constatando a mio rischio e a mio costo l’essenza di questo mestiere. Ne sono fiero. Il coronamento della professione”. 

C.d.G.


CasalDiGioia
via Calore 228
82031  Amorosi (Bn)
Tel: 0824970416
www.casaldigioia.it