(Giuseppe Menin, Ludovica Lioy, Federico Sannella, Andrea Radic)
di Michele Pizzillo, Milano
Non è uno di quei prodotti che solo a citarli richiamano subito il made in Italy famoso all’estero. Però, Birra Peroni, raccoglie riconoscimenti e premi a tutte le più importanti competizioni internazionali del settore.
E’ così ampia questa raccolta premi che la famiglia Peroni ha pensato di organizzare a Milano, nel moderno wine bar Huaxia, una sorta di bilancio e, principalmente, una degustazione delle tre birre speciali che hanno sbancato a due tra le più importanti competizioni del settore: Tasting.com World Beer Championship, che si tiene a Chicago ed è la più antica competizione americana dedicata al mondo della birra e il londinese The Beer Awards, il premio britannico promosso dai più importanti esperti mondiali del settore. A raccontare l’ultima ricca raccolta di premi, che portano il medagliere a più di venti riconoscimenti, il direttore delle relazioni esterne Federico Sannella, il brand manager Ludovica Lioy, il mastro birraio Giuseppe Menin, che con il coordinamento di Andrea Radic, vice direttore di Italia a Tavola, hanno spiegato come si conquistano tre medaglie (due d’oro) e una d’argento al Tasting.com. Le due birre “eccezionali”, con 91 punti su 100, sono la Peroni Riserva Doppio Malto, nella categoria “Bock” e la Rossa nella categoria “Vienna” mentre, la Puro Malto, con 89 punti su 100 e il giudizio “altamente consigliata”, si è dovuto accontentare della medaglia d’argento nella categoria “Munich Helles”. A questa competizione partecipano birre provenienti da tutto il mondo, che sono valutate attraverso un blind-test e un metodo di giudizio, collaudato e coerente, sviluppato in collaborazione con la Cornell University.
A Londra, a The Beer Awardy, la Doppio Malto, ha conquistato le 4 stelle e la Puro Malto e la Rossa hanno ottenuto tre stelle. Anche in questa competizione, le birre in concorso sono sottoposte ad un “double-blind” test allo scopo di avere una valutazione esclusivamente legata al gusto e alle caratteristiche organolettiche del prodotto, a cui segue l’analisi tecnica dei livelli di alcol, amaro e colore della birra per garantire al consumatore un giudizio che sia coerente e affidabile. E, a giusta ragione, Ludovica Lioy può affermare: “Siamo orgogliosi di aver rappresentato con successo il made in Italy in contesti così prestigiosi e, nello stesso tempo, questi riconoscimenti confermano l’alta qualità delle Peroni Gran Riserva che chiudono nel migliore dei modi un anno davvero ricco di soddisfazioni. Un anno iniziato con il restyling del pack e continuato con il coinvolgimento di un vero agricoltore nei nostri spot, a testimonianza che dietro la qualità delle Peroni Gran Riserva, c’è la passione per le cose fatte bene”. Queste tre birre speciali, secondo il mastro birraio Menin, che ne ha guidato la degustazione, “sono pensate per accompagnare i momenti importanti della nostra vita. Elemento distintivo della gamma delle Peroni Gran Riserva – tutte prodotte con malto 100% italiano – è il processo produttivo di extra decozione, la tecnica attraverso cui la miscela di malto macinato e acqua viene riscaldata a portata ad ebollizione per più di una volta. Il processo viene ripetuto due volte per la Doppio Malto e la Puro Malto e tre volte per la Rossa. Solo così tutte le grandi potenzialità dei malti selezionati vengono sviluppate, conferendo al prodotto finale le sue caratteristiche davvero uniche”.
I nostri assaggi
Peroni Gran Riserva birra Doppio Malto: di colore oro intenso, è una bock dal gusto intenso, con aromi di cereali, malto tostato, spezie e un delicato retrogusto fruttato, tutto con il giusto equilibrio che ne fa una ottima birra che si sposa perfettamente con pasta condita con sughi saporiti, carne rossa e selvaggina.
Peroni Gran Riserva birra Rossa: al primo impatto si presenta come un prodotto semplice, beverino, di corpo leggero. Eppure il processo di fermentazione a bassa temperatura, è lungo e complesso, tanto da dare una impronta diversa dalle altre rosse, oltre che essere molto apprezzata dalle donne per il suo gusto morbido e la piacevolezza dei profumi e lo stesso colore quasi rosso rubino. Il suo moderato grado alcolico la rende ideale per accompagnare la pizza ma anche piatti a base di salumi e formaggi.
Peroni Gran Riserva birra Puro Malto: dal colore oro puro e brillante, è una birra caratterizzata da un delicato aroma di note di malto e di luppolo. A mano a mano che si apre si sente la prevalenza di sentori di cereali tostati e di spezie, che si ottengono grazie al doppio processo di decozione con impasto a bassa temperatura. E’ una birra ideale per esaltare piatti di pasta, i risotti, carni bianche e pesce alla brace.