Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

L’Arte di narrare la qualità dei prodotti e dei territori, appuntamenti a I sapori di Polly

13 Giugno 2016
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(Giuseppe, Antonio, Giovanna, Nino, Annalisa e Mimmo Villafranca insieme al team de I sapori di Polly)

di Lorella Di Giovanni

Nell’accogliente spazio de i sapori di Polly alle porte della città di Palermo, le cose fatte per bene dei proprietari di casa, i cugini Villafranca, e la professionalità della loro squadra di giovani dipendenti, si incontrano a lezione di comunicazione del gusto. 

Appuntamenti dedicati all’arte dello storytelling, ovvero alla capacità del narrare, in modo genuino, il valore identitario dei prodotti enogastronomici e la qualità delle carni fresche scelte da sapienti intenditori. I prodotti enogastronomici, infatti, possono essere considerati come la sintesi di un processo produttivo basato tutto su risorse che legano direttamente il prodotto al territorio. A questo riguardo, oltre alle materie prime, anche le caratteristiche climatiche, il paesaggio, le ragioni storiche e culturali, le tradizioni popolari, gli antichi mestieri, le razze allevate, le varietà coltivate, i luoghi e sistemi di lavorazione, le ricette e le tecniche di preparazione e cottura, contribuiscono a conferire a queste eccellenze, caratteristiche organolettiche uniche e distintive che meritano di essere raccontate con grande forza comunicativa.
 
“Crediamo profondamente nella formazione professionale dei nostri ragazzi, per garantire ai nostri clienti un servizio sempre più qualificato e in linea con le loro esigenze”, dice Antonio Villafranca erede, insieme ai cugini, di una lunga tradizione di famiglia.
Dal commercio di carni all’ingrosso alla macelleria-bottega gastronomica e cucina gourmet: questo il progetto aziendale realizzato da una famiglia che guarda al futuro conservando sempre un forte legame con il proprio passato, fatto di esperienza e lavoro.
La qualità dei prodotti alimentari – intesa come l’attitudine al soddisfacimento dei bisogni dei clienti – comprende diversi elementi legati alla sicurezza sanitaria, al valore nutritivo, alle caratteristiche organolettiche, al processo produttivo, al contenuto in servizi (conservabilità, facilità d’uso, ecc.), a fattori culturali (tradizione, appartenenza locale, genuinità) ed etico-sociali (rispetto dell’ambiente, ecc.).  

 

In questi anni, la conoscenza e soddisfazione dei bisogni dei consumatori e la capacità di realizzare e quindi comunicare al cliente la “qualità”, come sopra definita, e nelle diverse forme applicabili sono diventate, per i cugini Villafranca, elementi determinanti la mission aziendale.
 
Così, tra la fiamma viva della brace nella cucina del ristorante e il banco della carne fresca e della gastronomia nella bottega, il team de i sapori di Polly ha voluto raccontare la sua storia presente. Una narrazione che parla di qualità attraverso la selezione accurata dei fornitori, la scelta dei tagli di carne più pregiati, la ricerca di prodotti garantiti e certificati come quelli a marchio Dop e Igp unitamente all’attenzione per i presidi Slow Food, la cura nella preparazione e presentazione dei piatti, e il grande senso di appartenenza a un territorio, come la Sicilia, ricco di straordinarie eccellenze enogastronomiche.