Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Le cene nelle migliori trattorie “Best in Sicily”: si “vola” a Raccuja all’Osteria del maiale nero

09 Marzo 2023
Osteria_del_maiale_nero__Fattoria_Borrello Osteria_del_maiale_nero__Fattoria_Borrello

Terzo appuntamento per il format ideato da Cronache di Gusto dedicato alle trattorie Best in Sicily delle ultime quattro edizioni.

Stavolta ci troveremo sui Nebrodi, a Raccuja, in provincia di Messina, e ci ospiterà l’ultimo premiato nel 2021. Stiamo parlando dell’ “Osteria del maiale nero” che lunedì 13 marzo riunirà alla Fattoria Borrello gli altri tre colleghi premiati: la trattoria “4 archi” di Milo (CT) Best in Sicily 2017, “Corona Trattoria”, premio migliore trattoria del 2018 e “Il vecchio carro” di Caronia, nel messinese, insignito del titolo nel 2019. Come sempre, ogni chef contribuirà con il proprio piatto alla creazione del “best menu” della serata con l’intento di riunire le cucine delle diverse zone siciliane in una proposta che, siamo certi, soddisferà gli ospiti. Ecco dunque i piatti e i vini scelti per l’abbinamento che sono della cantina Alessandro di Camporeale.

  • Panino con porchetta di suino nero dei Nebrodi e cipolla caramellata (Il vecchio carro) (In abbinamento Benedè Catarratto 2022)
  • Filetto di baccalà con “cipuddata” e pomodoro datterino (4 Archi) (In abbinamento Grillo Vigna di Mandranova 2022)
  • Busiate con macco di fave e gamberi (Corona Trattoria) (In abbinamento Trainara Etna Bianco 2021)
  • Puntine fondenti di suino nero dei Nebrodi, senape e miele alla brace (Osteria del maiale nero – Fattoria Borrello) (In abbinamento Croceferro Etna Rosso 2020)
  • Dolce alle mele (Osteria del maiale nero – Fattoria Borrello) (In abbinamento Kaid Syrah Vendemmia Tardiva 2021)

La cena avrà inizio alle 20,30 e il costo della serata, comprensivo di acqua e vino, sarà di 45 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni, chiamare la trattoria allo 091 335139. Vi ricordiamo l’ultimo appuntamento del format avrà luogo martedì 18 aprile presso la trattoria 4 Archi di Milo (Ct).

C.d.G.

Osteria del maiale nero – Fattoria Borrello
contrada Bosco – Raccuja (Me)
T. 389 1085944
francoborrello@gmail.it