Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Le donne del vino siciliano on air su Gambero Rosso Channel

05 Dicembre 2012
donna-beve-vino donna-beve-vino

Domani la Sicilia del vino in rosa “on air”. Debutta José Rallo di Donnafugata e a seguire, nelle successive puntate, davanti alle telecamere ci saranno le colleghe siciliane.

E’ il ciclo di puntate che andrà in onda su Gambero Rosso Tv. Dal 6 al 21 dicembre, alle ore 18, sul teleschermo si racconta la forza di dodici donne imprenditrici protagoniste del comparto siciliano, ambasciatrici tenaci e combattive del loro territorio. Il format si intitola “Vini, Terre e Donne di Sicilia” ed è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Vini e Olii di Sicilia.

A condurre il programma sarà Eleonora Guerini, curatrice della guida Vini d’Italia del Gambero Rosso. Si parlerà della Sicilia e delle storie di ciascuna delle protagoniste. Ma non si racconterò solo il vino, si cucinerà in diretta abbinando il vino alla ricetta della tradizione siciliana suggerita dall’ospite della puntata. E ai fornelli ci sarà una chef palermitana, Alessia Vicari che mostrerà ai telespettatori i segreti della cultura gastronomica della regione rielaborando le materie prime del territorio.

“Queste donne – afferma Dario Cartabellotta, neo assessore alle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Sicilia nonché direttore generale IRVOS – rappresentano il cambiamento culturale e imprenditoriale del comparto vitivinicolo dell’isola che ha contribuito a fare della Sicilia un brand molto apprezzato sui mercati internazionali. Grazie all’eleganza e alla determinazione di queste signore, e insieme a tanti altri produttori capaci e brillanti, si è costruito un modello imprenditoriale moderno, culturalmente più elevato, capace di generare identità, competitiva e una nuova immagine del vino Made in Sicily”.

“L’Istituto ha voluto fortemente voluto questa iniziativa – dichiara anche Marcello Caruso commissario straordinario dell’Irvos -. Le  donne del vino siciliano hanno saputo incarnare un modello di mediterraneità vincente. Si qualifica così il vino siciliano attraverso il loro volto”. 

Si parte giovedì 6 dicembre con José Rallo di Donnafugata che abbina il Vigna di Gabri 25° Anniversario ad una pasta della tradizione siciliana. Il 7 dicembre protagonista Francesca Curto dell’omonima azienda vinicola con Curto Fontanelle Eloro Doc. Lunedì 10 dicembre Stefania Lena di Fatascià presenta  Almanera 2010. Martedì 11 è la volta di Lilly Fazio che poterà in studio lo Spumante Petali Moscato di Fazio Wines. Il 12 dicembre protagonista è  Arianna Occhipinti con il suo Frappato 2010. Il 13 Caterina Tamburello erede delle storiche cantine Pellegrino di Marsala racconta il  Tripudium 2009. Il14 Gaetana Jacono di Valle dell’Acate farà conoscere ai telespettatori il Cerasuolo di Vittoria Docg Classico 2009. Il 17 Flora Mondello di Gaglio Vignaioli presenta l'Esdra Mamertino Doc 2010. Martedì 18 Marilena Barbera delle Cantine Barbera presenterà La Vota Cabernet Sauvignon Menfi Doc 2008. Il 19 ospite in studio Vinzia Novara con il  Firriato l’Harmonium 2010. Il 20 Mariangela Cambria della cantina Cottanera racconta l’Etna con l'Etna Rosso Doc 2009. Si chiude venerdì 21 con Francesca Planeta e lo Chardonnay 2011 dell’azienda di famiglia.