Il 12 dicembre alle ore 20,30. Nel corso della serata sarà presentato anche il volume “Verdure spontanee di Sicilia. Guida al riconoscimento, alla raccolta e alla preparazione”, edito da Idimed scritto da Rosario Schicchi insieme con Anna Geraci
Saranno le verdure spontanee le protagoniste di una serata organizzata martedì 12 dicembre a partire dalle 20,30 da Ozio Gastronomico a Palermo, in collaborazione con Cronache di Gusto.
Protagoniste nel piatto, nelle pizze e anche nella chiacchierata prevista nel corso della serata con Rosario Schicchi che, insieme con Anna Geraci, è autore del libro “Verdure spontanee di Sicilia. Guida al riconoscimento, alla raccolta e alla preparazione”, edito da Idimed. Il volume, una guida per il riconoscimento, la raccolta e la preparazione delle verdure spontanee che crescono in Sicilia, prende in esame un gruppo significativo di specie tradizionalmente utilizzate come verdura e per ciascuna sono state realizzate delle schede corredate da foto a colori che riportano informazioni su nome, descrizione botanica, caratteristiche fenologiche, distributive ed ecologiche, proprietà ed usi medicinali, parti utilizzate in cucina, modalità di preparazione, curiosità e ricette tradizionali.
Nel corso della serata sarà possibile, dunque, scoprire tutti i segreti delle verdure spontanee e assaggiarle nelle varie preparazioni curate da chef e pizzaiolo di Ozio gastronomico. A completare la serata, ci sarà l’enologo Salvo Foti che racconterà i suoi vini dell’Etna, frutto di una profonda conoscenza del territorio, del rispetto dei vitigni autoctoni e di grande passione per il proprio lavoro.
Per info 091 346306.
C.M.