Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Mamertino Vineyards Tour, alla scoperta del vino che ha più di 2 mila anni

08 Ottobre 2013
vignetivasari vignetivasari

Vendemmia, degustazioni di prodotti tipici e l’immancabile vino Mamertino Doc.

Sono questi gli ingredienti della seconda edizione del Mamertino Vineyards Tour, partito lo scorso 22 settembre e che troverà nelle prossime due domeniche (13 e 20 ottobre) l’apice della manifestazione. La kermesse, organizzata a Santa Lucia del Mela in provincia di Messina, vede come protagonista unachicca dell’enologia messinese: il vino Mamertino Doc, le cui origini risalgono ad oltre 2200 anni fa. L’evento guida alla visione dei vigneti e del processo di produzione del vino, che tanto piaceva a Giulio Cesare, e che oggi è prodotto dalla storica azienda luciese che per prima, oltre 40 anni fa, ha scommesso sulla rivalorizzazione del Mamertino e sulla riscoperta dell’antichissimo vitigno Nocera, cantina che oggi rappresenta il fiore all’occhiello della vitivinicoltura di qualità siciliana, in quanto selezionata nelle prime 50 cantine Top italiane del 2013. 

“La degustazione di questi vini di pregio è perfettamente armonizzata con i prodotti tipici del territorio luciese – ha spiegato il titolare dell’azienda Ruggiero Vasari – ed è soprattutto contestualizzata conil luogo che fa da cornice in cui l’evento si svolge, ossia l’antica cantina museo del 1700 dove un tempo si produceva il vino Mamertino. Dalla terrazza antistante la cantina museo si potrà notare un panorama mozzafiato che, dalla visione dei vigneti a valle si estende sulla piana di Milazzo, sino a punta di Capo Milazzo ed alle Isole Eolie, incantando i visitatori, facendo riaffiorare in molti di loro ricordi antichi di vendemmie familiari”. 

Un luogo magico che testimonia la storia dell’Azienda Vasari e del territorio di produzione del vino Mamertino. Un vino rosso dal tipico colore rubino, ottenuto dalla selezione accurata di uve della varietà Nerod’Avola, coltivate con il metodo dell’Agricoltura Biologica. 

L’evento Mamertino Vineyard Tour prevede la possibilità di assistere direttamente alla vendemmia delle uve da cui prendevita il celebre vino Mamertino. Tra gli altri eventi in programma: visite guidate alla cantina museo del 1700 e alla moderna cantina di produzione del Mamertino, degustazioni guidate da esperti sommelier dei vini Mamertino Doc in abbinamento a prodotti tipici locali, la possibilità di assistere alla vendemmia delle uve, degustazione verticali di varie annate, laboratori culinari, escursioni a Santa Lucia del Mela, alle Isole Eolie e a Milazzo. 

“Ci saranno tante sorprese per i nostri visitatori. Degusteremo il Mamertino, selezionato tra le 50 cantine top del 2013, e poi, ci sarà spazio anche per la degustazione di piatti tipici della tradizionesiciliana. Non solo enogastronomia ma anche cultura con la partecipazione di artisti di caratura nazionale come Anna Parisi, la cui opera ‘Come le foglie’ è stata esposta alla Biennale di Venezia. Ci saranno anche altri artisti come Viola Lo Duca, Maria Teresa Giunta e Rose Mary Calderone, tutte capaci di rappresentare con le loro arti pittoriche l’essenza del vino”. 

Roberto Chifari