(Antonia Arslan e Anna Maria Pellegrino)
di Maristella Vita
A Roncade in provincia di Treviso, sabato 27 gennaio, al Ristorante “Perché” si andrà a cena con la “memoria” del popolo armeno che sarà ricordato attraverso un menù dedicato alla cultura enogastronomica di quella terra, scenario di secoli di storia dell’umanità.
Sarà uno speziato percorso gastronomico quello preparato dallo Chef Luca Boldrini a “quattro mani” con Anna Maria Pellegrino, cuoca, food blogger e personaggio noto della trasmissione televisiva Rai “Geo” e sarà servito dalle 20,30. Non solo cibo, ovviamente. La cena sarà preceduta dall’incontro con la scrittrice Antonia Arslan, simbolo della cultura armena, e dalla visione del bellissimo scenario Armeno attraverso le fotografie del viaggio lungo la via della seta, luogo di monasteri antichi di incredibile fascino, scattate dal giornalista Renato Malaman. Una data quella della cena, il 27 gennaio, che coincide volutamente con la “Giornata della memoria”.
(Le celebrazioni per il genocidio armeno – ph Ansa)
Si ascolteranno dunque i racconti di quelle terre e se ne potranno assaporare i sapori nel menù composto da proposte stuzzicanti della tradizione culinaria armena; come la tasca di pane accompagnata dalle salse tipiche, dal babaganoush e dal cremosissimo hummus, da piatti di casa come la vigorosa zuppa di lenticchie rosse ed il vosbì abur. Seguono, come recita il menù della cena, i secondi di carne della tradizione, i contorni ed i dessert. In tavola, inoltre, i vini armeni di Zorah, ottenuti da vitigni autoctoni. Tutte ricette che per Sonya Orfalian ne “La cucina d'Armenia” (Ed. Ponte alle Grazie) si identificano con la grande forza di sopravvivenza del popolo armeno, con la speranza malgrado tutto e, citandola, “si deve oggi, come in passato, conservare e tramandare il ricordo, rievocare i sapori e gli odori della casa dell’infanzia”.
IL MENU
Antipasto
- PANE A TASCA CON SALSINE: BABAGHANNùSH, HUMMUS E SALSA ALLO YOGURT E CAROTE (P’DE’ con BABAGHANNùSH, HUMMUS E SKHDOROV MATSUN)
Primo piatto
- ZUPPA DI LENTICCHIE ROSSE (VOSBI’ ABUR)
Secondi piatti
- STUFATO DI CARNE CON PORRI E BULGHùR PILAV (MISòV PRASà E BULGHùR PILAV)
- SPIEDINI D’AGNELLO CON INSALATA DEL CONTADINO (MATSUNòV KHOROVATS E GOBAN SALATASI)
Dessert
BACKLAVA
I piatti saranno abbinati ai vini armeni di Zorah ottenuti da vitigni autoctoni. Costo della cena 30 euro. Per info e prenotazioni 0422 849015