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L'iniziativa

Prezzemolo & Vitale scommette su Londra: suo il food store di Mercato Metropolitano

28 Maggio 2016
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(Giuseppe Prezzemolo, Andrea Rasta, Giusi Vitale, Alice Schinetti e Salvatore Prezzemolo)

Prezzemolo & Vitale sbarca a Londra. Suo è il food store all’interno del Mercato Metropolitano, l’area nata da un progetto italiano e destinata alla vendita di prodotti agroalimentari di qualità e che apre i battenti entro la fine di giugno.

Dopo avere aperto e avviato con successo sei punti vendita a Palermo e, tra questi, anche uno store per la spesa on line, gli imprenditori palermitani hanno deciso di investire oltremanica e saranno presenti con oltre un migliaio di prodotti selezionati tra le specialità che offrono ai loro clienti. Per Giuseppe Prezzemolo e Giusi Vitale coppia nella vita e nel lavoro di tutti i giorni, quello di Londra è un traguardo importante. Per il mondo del retail italiano chi riesce a travalicare i confini italiani conquista un traguardo ambizioso. Non ci risulta, ad esempio, che altri imprenditori siciliani del settore siano riusciti ad approdare all'estero. E questo raddoppia il valore della scommessa di Prezzemolo & Vitale.
 
Il Mercato londinese sorge nella zona di Elephant & Castle, all’interno di una struttura riqualificata e realizzata in buona parte con materiali di riuso. Al suo interno ci saranno una quarantina di stand italiani e internazionali e il market sarà affidato in esclusiva alla coppia palermitana. Il partner di questa scommessa è Andrea Rasca, l'ideatore di Mercato Metropolitano di Milano e compagno di viaggio della prima ora di Oscar Farinetti e della catena Eataly. Il mercato avrà una superficie espositiva di poco meno di cinquemila metri quadri con un investimento che supera di poco il milione di euro. Non è tantissimo perchè molte cose sono state fatte con un occhio ai costi. MM a Londra così oltre ad offrire il food store di Prezzemolo & Vitale darà spazio a tanti artigiani ed esercenti che cucineranno sul posto. Si fa la spesa e si mangia. Italiano, siciliano, ma anche con prodotti e con proposte da altre parti del mondo. Nessuna preclusione culturale, man mano che si chiudono i contratti, a venditori di cibo in arrivo da altre parti del mondo. Quello che sarà il filo conduttore è la qualità a prezzi non stellari e da tutte le parti del mondo dove l'Italia farà la parte del leone. E poi non dimentichiamo che MM sarà ad un fermata di metropolitana da quel Borough Market oggi tra i posti più cool della capitale inglese, vero ritrovo di gourmet di ogni tipo.
 
Per il food store di Prezzemolo e Vitale (a Palermo sei supermercati di qualità con 85 dipendenti che fatturano circa 24 milioni) è stata messa su una nuova società e saranno in vendita prodotti siciliani d’eccellenza insieme con salumeria, ortofrutta e articoli internazionali. “Esportiamo il nostro format ma lo adattiamo alle esigenze locali”, spiega Salvo Prezzemolo, figlio di Giuseppe e Giusi, un master in tasca preso alla Bocconi e pronto a trasferirsi a Londra per affrontare questa nuova avventura. La manodopera sarà perlopiù locale ma affiancata, almeno all’inizio, da personale palermitano dei punti vendita già avviati. L’idea è quella di stare aperti dalle 8 alle 23, sette giorni su sette e di offrire non soltanto i prodotti sugli scaffali ma anche degustazioni di vini con sommelier, cooking show con le ricette del giorno, aperitivi. “Vogliamo proporre una idea dinamica del market – aggiunge – e, contemporaneamente, analizzare il mercato locale per valutare nuovi, ulteriori investimenti”. Quella del Mercato metropolitano sarà, infatti, per l’azienda palermitana la prima esperienza di vendita all’estero e potrebbe aprire la strada per altre scommesse internazionali. “Il Mercato Metropolitano ha in programma aperture a Tokyo, Shanghai, Bruxelles – conclude Prezzemolo – tutti mercati molto interessanti per noi”.

C.d.G.