Sotto i buoni auspici del numero fortunato cinese 8: ottava edizione del corso di certificazione Vinitaly International Academy (Via) a Chengdu e 8 nuovi ambasciatori del vino italiani (Iwa) che si aggiungono alla sempre più vasta comunità di Via.
E così, Via aggiunge un'altra città cinese alla sua mappa, con Chengdu che è la terza città in Cina a tenere i corsi dopo Pechino e Shanghai l'anno scorso. Chengdu è rinomata per essere la patria della bevanda nazionale cinese Baijiu (uno spirito a base di grano), quindi la città ha un'industria fiorente di bevande in cui il vino italiano può davvero dire la sua. Per questo motivo, Chengdu era il luogo perfetto per riunire gli appassionati cinesi del vino italiano e diffondere la sua storia di biodiversità. Il corso di certificazione comprendeva una settimana di formazione con il critico di vini di fama internazionale Ian D'Agata e un esame finale impegnativo. “Sono davvero felice di aver partecipato al corso che è stato intenso e difficile. Ma ne è valsa la pena”, afferma Joseph Cheng, direttore presso la Story Wine Company di Hong Kong e uno dei nuovi Iwa appena proclamati. Sylvie Xuan Zuo, consulente del vino presso la compagnia commerciale internazionale Peng She Da, dice: “Ora che ho il titolo di Iwa, c'è molto altro da imparare per me. Farò del mio meglio per rendere il vino italiano più conosciuto in Cina; è una perla così splendente nel mare di vino”.
Un'opportunità unica per i professionisti del vino per migliorare la loro conoscenza delle uve autoctone e dei vini distintivi, il Corso di certificazione VIA consente a tutti i professionisti di parlare del vino italiano in modo unificato, organizzato e completo. Stevie Kim, Managing Director di Vinitaly International, parla molto dell'impegno degli studenti cinesi per gli studi sul vino italiano: “A volte siamo criticati per la bassa pecentuale di promossi, ma sono certe volte gli stessi studenti che rinunciano al corso. Sono sempre stupita da quanto entusiasmo e determinazione esistano tra i candidati cinesi, nonostante le difficoltà della lingua inglese e della pronuncia meno familiare delle uve autoctone”. Simpatica l'iniziativa di far scegliere ai candidati il perfetto abbinamento vino italiano/cibo cinese. Dopo la proclamazione degli 8 nuovi Iwa a Chengdu, ci sono 139 Iwa certificati Via in tutto il mondo: 3 Iwe e 41 Iwa negli StatiUniti, 2 Iwe e 38 Iwa in Cina. Dopo la “fortunata” edizione cinese, il prossimo corso di certificazione Viaarriva a Verona, in Italia, dal 6 al 10 aprile 2018, poco prima del Vinitaly.
Ecco i nuovi 8 ambasciatori del vio italiani
- Jing Zhang, Shanghai, China, Sales Manager, EMW Fine Wines
- Joseph Cheng, Hong Kong, Director, Story Wine Company
- Yan Zeng, Senior Manager of Strategic Development at CIMIC Enric
- Ada Xiaowen Zhang, Shanghai, China, Sales Manger, Le Service Divin
- Maria Grazia Furbato, Jakarta, Indonesia, Wine Educator and Consultant, reWined
- Haixia Xu, Chengdu, China, Co-Founder of Sichuan Ocean International Trade
- Chunnju Emilia Hsiao, Taiwan, Co-Founder of Enjoyino Co.
- Sylvie Xuan Zuo, Kunming, China, Manager and Wine Consultant, Zhong Peng Shi Da International Trade Company
C.d.G.