Domani, 14 settembre, l'atteso evento. Saranno degustati 18 vini abbinati a dei piatti preparati dallo chef del ristorante palermitano Gaetano Garofalo
Cresce sempre più la voglia dei vini rosati, una tipologia ancora tutta da esplorare, giovane, ma che riserva piacevolezza e convivialità.
Quali rosati siciliani conoscete? L’occasione per degustarne diversi arriva a Palermo e nasce da un’idea del giornale Cronache di Gusto in collaborazione con il Seven Restaurant di Palermo. E “Rosati, che Passione sia”! L’evento da non perdere si terrà domani, 14 settembre alle ore 20 e offrirà agli appassionati estimatori e a chi ha voglia di saperne di più la possibilità di degustare un’accurata selezione di prestigiose etichette di Sicilia. In uno scorcio di fine estate, tutto si tingerà di rosa, nella terrazza del Seven, da cui godere di una vista mozzafiato sui monumenti più belli della città. Ma si avrà anche l’opportunità di conoscere l’impegno dei produttori della nostra isola nel realizzare vini di un certo livello, decisamente giovani e gastronomici, abbinati al menù gourmet ideato dallo chef del Seven, Gaetano Garofalo.
In assaggio: salmone marinato con zucchero di canna di demerara e spuma di mozzarella di bufala; carpaccio di busambrina di vacca cinisara con robiola di capra girgentana; spring-rolls con fiammiferi di verdure di stagione e salsa di soia; brick tunisino con patate, fagiolini, tonno e origano fresco; piccolo spiedo con polpo, pomodorini di pachino ed emulsione al basilico; mini burger di pesce all’ aneto con maionese di pomodoro.
ECCO I VINI CHE SARANNO DEGUSTATI
- Baglio del Cristo di Campobello – Cristo di Campobello Rosato di Nero d'Avola 2015
- Calcagno – Arcuria rosato 2015
- Cantine Settesoli – Mandrarossa Perricone Rosè 2015
- Cossentino – Rosa del Sud 2015
- CVA Canicattì – Rosato Delicio 2015
- Curto – Eos Eloro Doc 2015
- Di Giovanna – Gerbino rosato 2015
- Fondo Antico – Aprile 2015
- Gulfi – Rosà 2015
- I Custodi delle vigne dell'Etna – Alnus 2015
- Lombardo vini – Fiore di Nero 2015
- Milazzo – Terre della Baronia 2015
- Murgo – Murgo Brut Rosé 2011
- Palmento Costanzo – Mofete Rosato 2015
- Piano dei Daini – Piano dei Daini Etna rosato 2014
- Tasca d'Almerita – Amerita Rosé 2011
- Tenuta di Fessina – Erse Etna Rosato Doc
- Tornatore – Etna Rosato Doc 2015
Per prenotazioni contattare il Seven Restaurant, (via Roma 111, Hotel Ambasciatori), tel. 091 616 6881. Costo a persona 25 euro.
C.d.G.