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L'iniziativa

Raise a glass to Puglia: oli e vini pugliesi volano oltreoceano

29 Gennaio 2014
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Si terrà a New York il prossimo 3 febbraio l’evento che renderà protagonisti per una serata oli e vini pugliesi attraverso una cookingdemo preparata per l’occasione.

Un appuntamento organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia con il prezioso contributo dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione per dar maggiore visibilità ai prodotti di punta dell’offerta enogastronomica regionale in uno dei mercati di maggior prestigio, quale quello americano. Sarà un’importante occasione per far conoscere a buyers, distributori, giornalisti e opinion leaders che prenderanno parte alla manifestazione, i prodotti portavoce del Brand Puglia.

“Brindare alla Puglia e con la Puglia, significa alzare il calice di eccellenze straordinarie che, come Regione, da tempo sosteniamo non solo attraverso programmi di promozione – afferma l’Assessore alle Risorse Agroalimentari, Fabrizio Nardoni – ma anche con strumenti, come il Marchio di Qualità Prodotti di Puglia, che ne certificano e valorizzino tracciabilità, qualità estese e forte tipicità. Un codice genetico che con il Programma Agricoltura e Qualità abbiamo depositato in una banca di saperi, tradizioni, esperienze supportate da innovazione e modernità che oggi rendono la Puglia una delle terre più autorevoli nel solco dell’Expo 2015 che ci invita a riflettere sul buon nutrimento del mondo. Grazie questi tour – dichiara infine Nardoni – tutta questa qualità la stiamo raccontando al mondo con la passione che riconosco al Movimento Turismo del Vino”.

Si partirà alle 17.45, a conclusione del Vinitaly International Usa. L’atelier GD Cucine, sulla 17esima strada, farà da palcoscenico a questo cooking show, in cui lo chef pugliese Pasquale Martinelli, originario di Mola di Bari, preparerà i piatti della tradizione e racconterà le materie prime e il territorio dal quale provengono, trasformando così l’atelier in una vera cucina pugliese. Protagonista della serata sarà anche l’olio extravergine di oliva, punta di diamante dell’enogastronomia regionale e prodotto che fa da volano per l’interno comparto agroalimentare pugliese nei mercati esteri. In abbinamento ai piatti verranno degustate le migliori etichette delle aziende consorziate al MTV Puglia, che potranno essere maggiormente approfondite grazie alla presenza di un esperto sulla vitivinicoltura regionale, Daniele Cirsone, pronto a dare maggiori informazioni a winelovers più curiosi.
 
Le aziende del vino partecipanti: Albea – Alberobello (Ba); Apollonio – Monteroni (Le); Carvinea – Carovigno (Br); Castel di Salve – Depressa di Tricase (Le); Duca Carlo Guarini – Scorrano (Le); Leone de Castris – Salice Salentino (Le); Masseria Altemura – Torre Santa Susanna (Br); Mottura – Tuglie (Le); Palamà – Cutrofiano (Le); Rivera – Andria; Cosimo Taurino – Guagnano (Le); Tenute Emèra – Pulsano (Ta); Tormaresca – Minervino Murge (Bt); Vigne & Vini – Leporano (Ta).

Le aziende dell’olio partecipanti: Di Molfetta – Bisceglie (Bt); Galantino – Bisceglie (Bt); Le Ferre – Castellaneta (Ta); Maria Cristina Bisceglia – Mattinata (Fg)