Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Sei lezioni per sapere tutto sulle birre artigianali all’Oliver Wine Bar di Palermo

10 Febbraio 2014
keaskaschigifaraggi keaskaschigifaraggi

Il corso è promosso e organizzato dall'Associazione Homebrewers Siciliani, tre grandi del mondo birra come docenti


Kwaska, Luigi D'Amelio 'Schigi' e Massimo Faraggi

Sei incontri, sei percorsi per conoscere cosa c'è dietro ogni boccale di birra, un percorso didattico birraio con i più importanti esperti del settore.

E' il corso di Cultura e Degustazione delle birre artigianali, organizzato dall'Associazione Homebrewers Siciliani, a Palermo, presso l'Oliver Wine Bar di via Francesco Di Blasi, 2. 

“La finalità del corso è quella di dare la possibilità a tutti gli appassionati di avvicinarsi al mondo birraio – spiega il presidente dell'Associazione Marco Altamore -. Un corso che introduce alle tecniche di degustazione, agli stili e agli abbinamenti perfetti. Non solo teoria, ma anche pratica, dato che alla fine si studierà il modo di fare la birra in casa con semplice ingredienti: acqua, malto, luppolo e spezie. Il corso è finalizzato a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questo mondo, a chi vuole approfondire le tematiche di questo settore e agli addetti ai lavori”. 

Si comincia il prossimo 25-26 febbraio con le tecniche base di degustazione con un maestro delle birre: Lorenzo Dabove 'Kuaska'. Un viaggio attraverso l'affinamento dei sensi e la valutazione delle birre da un punto di vista olfattivo-gustativo. 

Si prosegue il weekend del 9-10 marzo con Luigi D'Amelio 'Schigi' che introdurrà gli stili birrai, dalle pilsner boeme alle fresche bavaresi, dalle ales inglesi alle estreme americane, passando per le storiche belghe con uno sguardo attento al fenomeno italiano. Non mancheranno lo studio degli abbinamenti perfetti tra birra e cibo. 

Infine, il 17-18 marzo Massimo Faraggi spiegherà come farsi la birra in casa, un'introduzione sui diversi metodi di birrificazione casalinga, scelta degli ingredienti giusti per una ricetta perfetta, il processo produttivo, la fermentazione e la tipologia di attrezzature utilizzate. 

Roberto Chifari